Despar-Aspiag continua a Trento la premiumisation

Data:


Despar-Aspiag continua a Trento la premiumisation

Febbraio 2014. Despar-Aspiag ha recentemente aperto un Eurospar nello storico palazzo di via Manci, in pieno centro storico. L’investimento  ammonta a circa tre milioni di euro e occupa tre dei quattro piani del palazzo che fino al 1955 aveva ospitato lo storico Caffè Europa e poi, per quasi cinquant’anni, i grandi magazzini Upim. E’ un Eurospar Premium, un format che è già stato sperimentato in contesti analoghi nei centri storici di Verona, Merano, Bolzano e Vicenza.

L’intervento di recupero dell’edificio è stato portato a termine in un solo anno, dal dicembre 2012 ad oggi, ed è stato effettuato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici Provinciali, che ha autorizzato il restauro dei dipinti murari all’interno del palazzo.
La superficie di vendita complessiva del nuovo Eurospar Premium è di circa 1.200 metri quadri, distribuita su tre piani e servita da 5 casse tradizionali e 4 casse fai-da-te.

La comunicazione e l’arredamento
Nonostante i tre livelli e il difficile equilibrio da trovare per bilanciare soprattutto la luce naturale che è presente all’ultimo livello, gli architetti sono riusciti a dare una omogeneità alla superficie di vendita incastonando gli affreschi storici preesistenti e diverse gigantografie che raffigurano i diversi mestieri del supermercato. In alcuni punti riescono addirittura a parlare con la merce e i brand esposti, esercizio che riesce difficilmente.

Il concetto di Premium e la linea guida per gli acquisti è rappresentato dal payoff: “Premiati tutti i giorni” che segue il trend della premiumisation, ormai presente in molti segmenti del retail.

Molto ariosa la panetteria, sul perimetro, a lato della gastronomia. In generale le aree dei freschi sono molto curate, con diverse complementarietà ben organizzate.

Punti di forza
Location centrale, Recupero palazzo storico, Freschi, Concept incentrato sul premium

Punti di debolezza

Tre livelli

La sostenibilità di Eurospar, Trento

Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio   3
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità            5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.