Despar riposiziona i suoi vini a marchio con un nuovo progetto

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Despar riposiziona i suoi vini a marchio con un nuovo progetto

Settembra 2012. Despar ha messo a punto il progetto per il riposizionamento del reparto dei vini. Ecco la strategia adotatta:
. L’assortimento. Ha come obiettivo la copertura delle maggiori doc e docg italiane.
. La qualità. Deve essere elevata: vale il punteggio delle degustazioni AIS, che deve essere fra 85 e 90 punti
. Il posizionamento prezzo. È medio-alto. Il  pricing  deve  essere  coerente  con  la  qualità  riconosciuta   in  degustazione.  Generalmente  ed  a  seconda  della  tipologia  della  Doc  tutti  i  vini  si  posizionano  sopra  i  4 euro.
. Branding e immagine di linea. L’immagine deve essere in linea con il posizionamento, la qualità oggettiva e il pricing.
. Test. Sono stati affidati al giornalista del Corriere della Sera Mauro Remondino e a Franco Bernabei, fondatore di Enoproject. Inoltre ai consumer test hanno partecipato 60 consumatori.
. Filiera. Ogni Cru Despar ha il documento di filiera con i dettagli del mappale, resa per ettaro, litri prodotti, ecc.
. Posizionamento. Si basa su questi fattori: nome doc e docg, punteggio ricevuto nelle degustazioni, regione di vendita al consumatore finale e prezzo relativo che può variare da regione a regione.

 

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