Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Data:

Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Dicembre 2017. Lo scontrino medio si riduce e aumenta l’uso dei carrelli piccoli e dei cestini. È l’altro lato di una piccola rivoluzione gestionale che ha coinvolto tutte le catene. Se aggiungiamo che anche il numero di pezzi acquistati è diminuito e molti consumatori usano la sporta della spesa per mettere i prodotti da portare in cassa, il quadro è completo.
 
Ma guardiamo i dati.


 
Dunque lo scontrino medio è diminuito del 10% negli ipermercati, del 7% nel libero servizio piccolo, ma è addirittura aumentato nei supermercati, anche se di poco.
 
È anche frutto della scelta del canale da parte del consumatore dove acquistare. Si conferma il pdv di vicinato (il supermercato), anche se non stretto (il ss piccolo). Appare penalizzato quest’ultimo, anche se tutte le previsioni lo indicano come il canale dall’avvenire roseo.
 
Probabilmente bisognerà ripensare:
. l’assortimento,
. il pricing,
. i servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.