Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Data:

Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Dicembre 2017. Lo scontrino medio si riduce e aumenta l’uso dei carrelli piccoli e dei cestini. È l’altro lato di una piccola rivoluzione gestionale che ha coinvolto tutte le catene. Se aggiungiamo che anche il numero di pezzi acquistati è diminuito e molti consumatori usano la sporta della spesa per mettere i prodotti da portare in cassa, il quadro è completo.
 
Ma guardiamo i dati.


 
Dunque lo scontrino medio è diminuito del 10% negli ipermercati, del 7% nel libero servizio piccolo, ma è addirittura aumentato nei supermercati, anche se di poco.
 
È anche frutto della scelta del canale da parte del consumatore dove acquistare. Si conferma il pdv di vicinato (il supermercato), anche se non stretto (il ss piccolo). Appare penalizzato quest’ultimo, anche se tutte le previsioni lo indicano come il canale dall’avvenire roseo.
 
Probabilmente bisognerà ripensare:
. l’assortimento,
. il pricing,
. i servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.