Dice il Trade Lab che le persone si sentono più italiani, compreranno più italiano e …

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Aprile 2020. Trade Lab ha rilasciato questa ricerca, che potete scaricare sotto, di previsione su come potranno essere i comportamenti di acquisto e di consumo delle persone. Ma anche il loro parere sui social media, la sanità, le azioni politiche. E tanto altro.

Premessa e obiettivi

  • Questo report presenta i principali risultati di un’indagine su come gli Italiani stanno affrontando l’attuale situazione di «sospensione della normalità» e sulle loro attese per il futuro. Si tratta di un’indagine realizzata a tre settimane di distanza da una prima survey analoga.
  • Oggi -e più ancora di tre settimane fa- il nostro Paese (insieme a tutto il mondo) è ancora in piena emergenza sanitaria. È chiaro già da ora che gli effetti sul piano economico e sociale sono e saranno enormi. Un momento di fortissima discontinuità che produrrà notevoli cambiamenti nei valori, nei comportamenti e nei rapporti degli individui, delle organizzazioni, delle imprese della Società.
  • L’obiettivo di questo lavoro è di contribuire alla raccolta di indicazioni sul sentimento e sulle percezioni della popolazione, non solo sul momento attuale, ma anche sui cambiamenti attesi per il futuro. Da un lato, si è quindi rilevato come oggi gli Italiani stiano vivendo questa situazione straordinaria, dall’altro, si cerca di individuare quei fattori di cambiamento sui quali provare a costruire un nuovo modello di sviluppo economico- sociale per un Paese più evoluto e più capace di rispondere alle nuove sfide della modernità. In altri termini, si vuole cercare di comprendere che cosa questa esperienza- oltre ai danni-lascerà in eredità al Paese e quali saranno le opportunità di innovazione e miglioramento.
  • Data l’evoluzione del contesto di riferimento, su entrambe le prospettive (oggi e in futuro) si è scelto di offrire una continuità di analisi riproponendo alle stesse domande della prima indagine al fine di monitorare i cambiamenti in atto nelle percezioni della popolazione. Nel contempo, in questa survey si è voluto approfondire l’effetto dei vincoli alla mobilità e allo svolgimento dell’attività con alcune domande più mirate su che cosa manca di più nella condizione attuale e su che cosa attendono di fare gli Italiani non appena superata l’emergenza sanitaria.

La preoccupazione per gli effetti economici a livello nazionale:

La preoccupazione per gli effetti economici a livellopersonale:

La voglia di tornare a fare shopping.

E nell’Away from home ecco i desiderata.

Guardate cosa pensano le persone sulle informazioni nei social media a proposito dell’emergenza sanitaria.

Gli italiani sentono sempre più Italiani con la I maiuscola

Aumenta la propensione ad acquistare prodotti italiani

La riscoperta della prossimità

E sotto sotto, il centro commerciale ha ancora tante possibilità.

Scarica qui il report completo

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