La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.
Ormai da molti anni lo scenario retail è cambiato profondamente. È aumentata la densità di supermercati, sono arrivati i discount ed il potere di acquisto dei consumatori si è ridotto. Tutti elementi che hanno messo sotto pressione la profittabilità delle iniziative legate al mondo della GDO.

È per contrastare tale fenomeno che nasce DIL Solutions, azienda italiana specializzata nelle attività di profit recovery, fondata da Dario Vincenzi e Luis Grossocordone, due professionisti di lungo corso, nel campo da oltre vent’anni, con esperienze maturate all’interno di gruppi internazionali focalizzati sull’analisi dei dati eseguita allo scopo di ottimizzare i flussi ed individuare gli assi di miglioramento per la redditività d’impresa.
L’iniziativa imprenditoriale dei due manager ha l’obiettivo di incidere su processi che le citate multinazionali raramente approfondiscono a sufficienza. Ciò al fine di incrementare maggiormente i recuperi di profitto. Non è un caso, infatti, se DIL Solutions riesce ad ottenere ottimi risultati anche laddove abbiano già operato i propri concorrenti.

Durante la propria carriera, i fondatori della società hanno aiutato oltre 250 aziende, attraverso più di 350 progetti dedicati, a generare un valore complessivamente superiore ai 500 milioni di euro che, altrimenti, sarebbe andato perso.
Qual è il metodo DIL Solutions?

Per prima cosa, DIL analizza tutti i flussi contabili/amministrativi ed informatici dell’azienda cliente per individuare i passaggi attraverso i quali, in un modo o nell’altro, si perde valore o l’opportunità di crearne. Guardiamo ad esempio, l’analisi relativa al flusso acquisti, sintetizzata qui sotto.

Qui di seguito presentiamo alcune delle domande alle quali DIL dà una risposta:
- I contratti di fornitura sono strutturati nel modo migliore per acquisire il massimo valore possibile?
- Il software gestionale amministrativo/contabile calcola tutte le poste in essere? Se sì, lo fa correttamente o alcuni pezzi si perdono lungo il processo, generando una perdita di valore per l’azienda?
- Laddove alcune poste non fossero contemplate all’interno del software, vengono comunque calcolate correttamente, tenendo dunque conto di tutti gli elementi che vanno considerati per effettuare tale calcolo?
- Esistono dei recuperi di profitto sul pregresso da individuare con una migliore analisi dei dati di flusso?
- Si hanno a disposizione tutti gli strumenti per monitorare la propria performance rispetto ai concorrenti?
Le domande a cui l’azienda risponde sono, come anticipato, molte di più e riguardano tutte le azioni da attuare per incrementare la capacità dell’impresa di generare profitto, avendo contezza degli assi di miglioramento da perseguire per il futuro e dei recuperi da portare a termine relativamente al passato.
DIL Solutions è la sintesi di 25 anni di profit performance in Italia ed è in grado di effettuare un diagnostico per identificare l’entità dei recuperi e delle opportunità da cogliere per le imprese.
In un contesto economico difficile dove, per chi fa retail, diventa sempre più importante abbattere i prezzi applicati al consumatore al fine di guadagnare terreno in termini di competitività e potere attrattivo, operare con DIL Solutions significa avere la possibilità di recuperare risorse da investire in tal senso, incrementando le proprie vendite alle casse.