Dilemma IDM-MDD: L’Oreal vs Esselunga. E la felicità?

Data:

Dilemma IDM-MDD: L’Oreal vs Esselunga. E la felicità?

Luglio 2016. Siamo al terzo confronto e ci occupiamo questa volta di “cura della persona”. E questa volta, vincono facilmente le marche industriali. Così facilmente che viene da chiedersi: come mai la marca del distributore, MDD – in generale, un’insegna o l’altra – non ha mai sviluppato una presenza forte e convinta nel mondo degli shampoo, dei bagnoschiuma, etc? Non parlo di prodotto –che, come sempre, esula dalle mie competenze. Parlo di branding: qualunque confezione prendiamo, di qualunque catena, la sensazione rispetto alle marche industriali è di offrire un prodotto basico, così tanto basico da trasferire un senso di pauperismo. E forse sta qui la barriera che la marca del distributore dovrebbe decidersi a superare: offrire prodotti convenienti che riescano però a gratificare chi li usa. Auto-coccola, gratificazione, dedizione sono importanti nel mondo della cura della persona.

La felicità del risparmio
Per questo, più ancora che in altre categorie, siamo felici di risparmiare ma non vogliamo sentirci “poveri” né noi né il prodotto che acquistiamo. La confezione che ogni giorno ritroviamo dentro la doccia ci deve accogliere con generosità: una generosità che può variare a seconda delle marche, dalla tecnologia alla natura. Ma sempre generosità deve essere. Il giorno che qualche marca commerciale decidesse di provarci davvero, allora dovrebbe pensare a creare dei sub-brand, a confezionare proposte esteticamente significative, a pensare al momento doccia che spesso è uno dei veri momenti tutto per noi.

 
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.