Dilemma: MDD o IDM? Coop vs Colussi

Data:

Dilemma: MDD o IDM? Coop vs Colussi

Quale il valore oggi della marca commerciale e della marca industriale per il consumatore?
E’ giunto il momento di rifare il punto e per farlo credo sia utile un confronto diretto.
 
Prendiamo i biscotti.
Da una parte Colussi e le sue Scintille – una linea da poco a scaffale – e dall’altra i biscotti Coop. Ora, le Scintille non sono una linea benessere, sono biscotti “normali”, solo con promesse salutistiche importanti. No olio di palma e soprattutto con farina poco raffinata: un concetto nuovo che svela ai consumatori l’esistenza di farina 00, 0, 1, 2 e credo anche 3.  
Il concetto del poco raffinato – quindi più sano – introduce la possibilità di infinite variazione in un mondo che fino a ieri era manicheo: raffinato o integrale. Quindi un mondo di rendere più sani prodotti che non nascono con vocazione salutistica. Ben fatto!
 
Ora i biscotti Coop: se guardiamo la linea base, appunto è base. Ovviamente il prodotto è buono e la marca una garanzia ma non si recepiscono istanze innovative. E’ quel che è, un buon biscotto accessibile. Anche se guardiamo la linea Bene-sì di Coop, troviamo allora il biscotto con vocazione salutista che resta però nella scia di quanto la marca industriale ha già consolidato sul mercato, come l’alto contenuto di fibre. Non ci sono nuove sensibilità.
 
Io credo che alla fine funzioni ancora che la marca industriale deve avere la vocazione ad innovare e quando ci riesce svolge il suo ruolo: miglioramento continuo, intuizione, ingegno, sensibilità, rilevanza. Quando l’innovazione è vera, allora “wow”, l’industria si fa bella; la marca commerciale deve invece innovare il “commercio”, il che molto spesso significa rendere democratiche le tendenze che il mercato recepisce rilevanti: come dire, il “buono” per tutti, quindi le parole chiave sono competizione, inclusività, vicinanza, valore. L’industria sperimenta, l’insegna consolida. Almeno in Italia, oggi è così.

DISTINTIVITA’ 3
COERENZA 3
RILEVANZA 3
 
VOTO TOTALE 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.