Dilemma: MDD o IDM? Esselunga vs Mulino Bianco

Data:


Dilemma: MDD o IDM? Esselunga vs Mulino Bianco

Giugno 2016. Dopo il confronto Coop-Colussi,  facciamo un altro confronto.
 
Questa volta stiamo volutamente lontani dall’innovazione e entriamo nel mondo dei prodotti iconici: il biscotto di cacao, con le stelline di glassa.
 
Ovvero Pan di Stelle di Barilla e il frollino Esselunga.
 


 
Il confronto è tra brand, non tra prodotti che siamo certi siano assolutamente di grandissima qualità in entrambi i casi.
Interessante capire a scaffale che cosa “compra” il consumatore.
 
Nel caso di Pan di Stelle – è evidente – il consumatore sceglie una narrazione, uno story-telling, un pezzo di magia.
 
Altrettanto interessante, nel caso di Esselunga il consumatore compra expertise e premiumness.
 
A guardarle così, le cose, sono piuttosto curiose: ovvio che la marca industriale costruisca mondi emotivi e in questo caso lo fa anche bene; interessante che la marca del distributore, MDD, nel differenziare la sua offerta e i suoi linguaggi, adotti una presenza a scaffale premium anche quando il price positioning non è premium, scelta di solito delle marche industriali.
L’aspetto più bizzarro è che guardando le confezioni, così, non sei più certo di quale sia il prodotto originario, perché uno sembra l’evoluzione mass-mediologica dell’invenzione artigianale dell’altro.
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.