Febbraio 2019. Dispensa Emilia, il concept costruito sulla bontà della tigelle, si è rinnovato proponendo una nuova esperienza all’interno del centro commerciale di Rescaldina.
Per chi non lo sapesse, la tigella è una sorta di piccolo pane, piatto e rotondo, dell’antica tradizione dell’Appennino modenese: si taglia a metà e si riempie con salumi, formaggi, verdure, e molto altro.
La forza di Dispensa Emilia è avere costruito intorno a questo alimento, nobilitato dal simbolo universale del fiore della vita, un’esperienza alimentare contemporanea, per qualità, equilibrio e varietà.
Il format è ben bilanciato tra un utilizzo efficace della tecnologia, che guida il cliente a scegliere e ordinare con piacere ed efficienza, e il calore semplice e tradizionale della presentazione del prodotto.
Da segnalare un design del servizio originale: il cliente entra, ordina alla cassa – interagendo con il personale, molto ben preparato, si siede al tavolo e aspetta l’ordine. L’APP consente poi di ordinare in anticipo o di arricchire l’ordine una volta seduti. In questo modo, Dispensa Emilia integra con successo sorriso e puntualità.
Originale il prodotto, originale il format: esempio di come si possa entrare sul mercato con un prodotto così tradizionale per dimostrarne la grande coerenza con gli stili alimentari e le attese delle persone oggi.
Nel futuro, Dispensa Emilia potrà continuare la sua espansione territoriale, arricchendo la narrazione del brand e trasformando il suo logo in icona di una alimentazione quotidiana generosa nel gusto, modulare nell’equilibrio, accogliente nell’efficienza.
Un bel esempio di “fast good” all’italiana.
Silvia Barbieri