DiVenanzo-Despar: c’è una questione meridionale
Gennaio 2014. GianLuca DiVenanzo di Despar è intervenuto alla tavola rotonda di Marca-Bologna sullo sviluppo della marca del distributore.
Ecco alcuni passi del suo intervento:
“Abbiamo iniziato un processo di segmentazione della marca del distributore sette anni fa. Abbiamo aumentato numerica e fatturato. Oltre alla differenza di crescita nei diversi canali – nei supermercati ha una incidenza del 20-21%- c’è una differenza fra nord e sud. I dati segnalano quote differenti. Il tema della convenienza è ovviamente più sentito nelle regioni meridionali.
C’è però un problema di come il prodotto a marchio è trattato nel negozio. Abbiamo provato a rivedere layout e display e i risultati sono molto migliorati, proprio valorizzandolo sullo scaffale.
Nei prossimi anni lo sviluppo si indirizzerà sui freschi e sui freschissimi, valorizzando anche la possibilità di fornire alcune possibilità di consumare i prodotti nel punto di vendita. Infine guarderemo con attenzione anche allo sviluppo del prodotto a marchio nel non food”.