DM-Drogerie Markt: i clienti sono soprattutto delle persone

Data:


DM-Drogerie Markt: i clienti sono soprattutto delle persone

Novembre 2012. Drogerie Markt-DM ha un payoff forte, che ripete appena può nel punto di vendita e nella comunicazione corporate e commerciale: “Se mi tratti come una persona compro da te”, dice.

. Origini tedesche. Un simile annuncio , in un simile segmento di mercato non può che venire dalla Germania, con ogni probabilità, visto il taglio è anche di origine luterana e, francamente, a RetailWatch piace. La catena si è poi sviluppata negli stati dove la lingua tedesca è più conosciuta, a cominciare dall’Austria.
. Demografia. La vicinanza al cliente è ben visibile dai piccoli carrelli della spesa: per i più anziani è disponibile una lente, montata sul manico, per poter leggere le etichette più impegnative. È un piccolo costo che incontra però il trend dell’invecchiamento della popolazione e i suoi bisogni materiale, tutt’altro che irrilevanti.
. Assortimento. Oltre alla drogheria, corse business storico, la catena si è poi allargata alla bellezza, ai prodotti naturali e macrobiotici, alle nicchie di erboristeria e di prodotti alimentari con e senza.
. Servizi. Nelle superfici più grandi è attivo il servizio parrucchiere con annesso angolo per la bellezza del viso. Fontanella dell’acqua gratuita, servizio pacchetto regalo self, sviluppo foto (sempre con Kodak), fasciatoio per poter cambiare il bambino e altro ancora. I servizi fanno parte della distintività dell’insegna.
. Carta loyalty. Segmentata e ben attiva.

Punti di forza
Pay off e posizionamento, Comunicazione, Servizi, Parrucchiere

Punti di debolezza
Massificazione comunque spinta, Layout da supermercato
 

1 commento

  1. Spesso vado in Germania e mi reco frequentemente presso i negozi DM. Hanno un buon assortimento e trovo che i prezzi siano convenienti. Complessivamente, DM se la gioca con un'altro marchio forte del settore come Müller, ma è più conveniente del concorrente Rossmann. Hanno anche una linea di prodotti ecologici molto interessante a marchio Alverde nel settore cosmesi e casa, oltre alla linea di prodotti biologici Alnatura a prezzi interessanti. Nel complesso trovo che DM offra un servizio di qualità superiore rispetto a quanto offerto nel panorama italiano (ad esempio Acqua & Sapone o Cad).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.