DM-Drogerie Markt: i clienti sono soprattutto delle persone

Data:


DM-Drogerie Markt: i clienti sono soprattutto delle persone

Novembre 2012. Drogerie Markt-DM ha un payoff forte, che ripete appena può nel punto di vendita e nella comunicazione corporate e commerciale: “Se mi tratti come una persona compro da te”, dice.

. Origini tedesche. Un simile annuncio , in un simile segmento di mercato non può che venire dalla Germania, con ogni probabilità, visto il taglio è anche di origine luterana e, francamente, a RetailWatch piace. La catena si è poi sviluppata negli stati dove la lingua tedesca è più conosciuta, a cominciare dall’Austria.
. Demografia. La vicinanza al cliente è ben visibile dai piccoli carrelli della spesa: per i più anziani è disponibile una lente, montata sul manico, per poter leggere le etichette più impegnative. È un piccolo costo che incontra però il trend dell’invecchiamento della popolazione e i suoi bisogni materiale, tutt’altro che irrilevanti.
. Assortimento. Oltre alla drogheria, corse business storico, la catena si è poi allargata alla bellezza, ai prodotti naturali e macrobiotici, alle nicchie di erboristeria e di prodotti alimentari con e senza.
. Servizi. Nelle superfici più grandi è attivo il servizio parrucchiere con annesso angolo per la bellezza del viso. Fontanella dell’acqua gratuita, servizio pacchetto regalo self, sviluppo foto (sempre con Kodak), fasciatoio per poter cambiare il bambino e altro ancora. I servizi fanno parte della distintività dell’insegna.
. Carta loyalty. Segmentata e ben attiva.

Punti di forza
Pay off e posizionamento, Comunicazione, Servizi, Parrucchiere

Punti di debolezza
Massificazione comunque spinta, Layout da supermercato
 

1 commento

  1. Spesso vado in Germania e mi reco frequentemente presso i negozi DM. Hanno un buon assortimento e trovo che i prezzi siano convenienti. Complessivamente, DM se la gioca con un'altro marchio forte del settore come Müller, ma è più conveniente del concorrente Rossmann. Hanno anche una linea di prodotti ecologici molto interessante a marchio Alverde nel settore cosmesi e casa, oltre alla linea di prodotti biologici Alnatura a prezzi interessanti. Nel complesso trovo che DM offra un servizio di qualità superiore rispetto a quanto offerto nel panorama italiano (ad esempio Acqua & Sapone o Cad).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.