Donne: digitali, nuovi codici, nuovi linguaggi
Marzo 2015. La rivoluzione dei consumi non dipende solo da fattori strutturali – tra cui l'affermazione dei canali digitali, la crisi economica e la diffusione della sharing economy – ma anche, e soprattutto, dalla trasformazione irreversibile di esigenze e mentalità. Anche in uno scenario profondamente mutato e in continua evoluzione, la donna resta comunque la protagonista incontrastata degli acquisti e si conferma nel suo ruolo di interlocutrice decisiva per definire le strategie di marche e insegne.
Per soddisfare le richieste di consumatrici sempre più digitali e imprevedibili è indispensabile accettare il rovesciamento della relazione tra marca e individuo identificando codici di comunicazione inediti e in grado di declinare i cambiamenti dello scenario socio-economico in nuovi valori. ll convegno analizza le dinamiche emotive e razionali alla base dei nuovi stili di consumo evidenziando i linguaggi emergenti delle strategie di marketing che vedono la donna come protagonista.
Organizzata in collaborazione con Retail Watch, l'edizione 2015 della trilogia sui Consumi analizza evoluzione e rivoluzione dei processi d'acquisto nei principali target che generano, influenzano e trasformano i processi decisionali: donne, teenager e senior.