Maggio 2012. Dopo il confronto sui prezzi e sul posizionamento di pricing rispettivo (del quale RetailWatch si è già occupato) Auchan e Leclerc adesso spostano il confronto sulla sostenibilità.
– Leclerc. Ha da più di un anno un sito dedicato alla sostenibilità in cui analizza anche il comportamento dei brand che ospita in assortimento. Il sito è di livello alto, i temi sviluppati sono dal generale al particolare, per target anche evoluti.
– Auchan. Il nuovo sito di Auchan è più commerciale e trasversale. Nelle categorie dove è impegnato, dai detersivi al risparmio energetico al bio, alla vendita di prodotti sfusi, la comunicazione appare più determinata nel voler sostenere il posizionamento commerciale del gruppo. Molti filmati con testimonianze di agricoltori e dirigenti del gruppo.
Punti di forza
La sostenibilità è un paradigma indicato da tutte le ricerche di mercato per essere una delle leve di decisione dei consumatori
Punti di debolezza
È un argomento complesso che si presta a molte interpretazioni. RetailWatch pensa che un confronto su questi temi sia rischioso per entrambi