Dopo il pet food in Italia Ikea testa anche le vending machine emergenziali in Svizzera

Data:

Marzo 2019. Comprare una sveglia o una pianta di plastica nel cuore della notte oggi è possibile. Alla stazione centrale di Zurigo c’è una vending machine di Ikea che verrà implementata in diverse altre location  della Svizzera nelle prossime settimane.

L’assortimento è di emergenza: lampade a led, spine, cavi, pennarelli e piccola cancelleria.

Le opinioni dei passanti sono divise:  c’è chi dice che la scelta è buona e chi sostiene che non sia né bella né esposta bene. Chi dice sarebbero meglio i cracker o le polpette e che per comprare questi oggetti sia meglio aspettare l’apertura del negozio. Chi infine dice: meglio in treno fino alla stazione che in auto fino al negozio.

È un modo diverso di fare vicinato e, visto che il centro città è la nuova tappa del retail di Ikea, questa vending machine, a giudizio di RetailWatch sta andando in quella direzione. D’altronde ormai, par di capire, il leit motiv è diversificare i canali di vendita: Ikea sta testando il pet food a Brescia Elnos (leggi qui).

Nel 2008 anche Media World in Italia sperimentò le vending machine: sia alla Stazione Centrale di Milano, sia in un paio di Autogrill, sia in un paio di negozi. Ma non andò bene soprattutto perché le forme di pagamento erano macchinose.

Nell’alimentare simili esperimenti sono stati già tentati da Simply-Auchan e Coop-Sait, ma non sono stati soddisfacenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.