Downgrading della spesa: risparmiato 1 mld di euro

Data:


Downgrading della spesa: risparmiato 1 mld di euro

Ottobre 2012. Il perdurare della crisi economica ed il progressivo deterioramento del clima di fiducia delle famiglie hanno contribuito a rinnovare profondamente abitudini di consumo e modalità d’acquisto degli italiani. Negli anni della crisi il contenimento della spesa delle famiglie ha assunto svariate forme, dal più frequente ricorso ai formati di vendita a minore contenuto di servizio, alla maggiore attenzione ai prodotti in promozione, allo spostamento verso prodotti più economici presenti in assortimento, dal passaggio dalle marche alle private label, ai primi prezzi. E’ questo il cosiddetto downgrading della spesa, ossia l’insieme di accorgimenti che consentono alle famiglie di difendersi dagli effetti della
maggiore inflazione sul potere d’acquisto. Nel primo semestre dell’anno, a fronte di un aumento medio superiore al 4% dei listini le famiglie sono riuscite a contenere il al 2,5% l’incremento del costo della spesa. In questo modo, nell’ultimo anno gli italiani sono riusciti a risparmiare un miliardo di euro, a parità di volumi acquistati.

Fonte: Nielsen per Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.