Doxa: avanza l’uso del mobile nella spesa
Febbraio 2016. Doxa ha interrogato recentemente un panel significativo di persone sulla digital transformation e ha presentato la ricerca nell'ambito del’Osservatorio Mobile B2C Strategy.
Ecco una sintesi:
Il 77% dei mobile surfer usa lo smartphone per almeno una tipologia di acquisto:
. Il 57% per l'elettronica di consumo,
. Il 53% per l'abbigliamento agli accessori,
. Il 27% per la spesa alimentare.
I ricercatori della Doxa hanno poi chiesto ai consumatori di pensare all'ultima occasione in cui hanno usato lo smartphone a supporto di un acquisto. Lo smartphone è stato utilizzato:
2014 2015
out of store 58% 60%
in store 41% 40%
per acquisto 32% 41%
post 18% 29%
come si può vedere i momenti di acquisto con lo smartphone sono cresciuti, come le modalità post shopping.
Cresce l'attenzione per le promozioni
2014 2015
out of store 45% 55%
hanno confrontato i prezzi, le promozioni ho sfogliato i volantini
in store 31% 34%
hanno confrontato i prezzi, le promozioni ho sfogliato i volantini
Nelle attività delle persone c’è sempre più smartphone per queste operazioni:
Confronto dei prezzi 20%
ricerca informazione sui prodotti 17%
lista della spesa 15%
consultazione dei volantini 13%
utilizzo di coupon 12%
uno della carta fedeltà 10%
acquisti 9%
Il 70% delle persone intervistate da Doxa dice di fare la lista della spesa:
. solo su carta 46%
. solo su smartphone 36%
. Entrambi 18%
L'89% delle persone intervistate legge e volantini:
. Solo su carta 51%
. Solo digitale 28%
. Entrambi 21%
solo il 12% ha dematerializzato la carta fedeltà su App, il 27% lo ha fatto in parte:
. È più comodo avere la carta fisica 34%
. Alcune volte sulla App non è accettata 33%
. Non sapevo si potesse fare 30%
Le notifiche push sono giudicate negativamente dal campione osservato da Doxa.
Questa la mappa riscontrata delle App sullo smartphone:
. E-commerce 63%
. Aggregatori 48%
. Viaggi 4%
. Energia 22%
. Telecomunicazioni 58%
. GDO 44%
. Fashion 30%
. Elettronica 14%
Doxa: avanza l’uso del mobile nella spesa
Data: