Doxa: avanza l’uso del mobile nella spesa

Data:


Doxa: avanza l’uso del mobile nella spesa
 
Febbraio 2016. Doxa ha interrogato recentemente un panel significativo di persone sulla digital transformation e ha presentato la ricerca nell'ambito del’Osservatorio Mobile B2C Strategy.
 
Ecco una sintesi:
 
Il 77% dei mobile surfer usa lo smartphone per almeno una tipologia di acquisto:
. Il 57% per l'elettronica di consumo,
. Il 53% per l'abbigliamento agli accessori,
. Il 27% per la spesa alimentare.
 
I ricercatori della Doxa hanno poi chiesto ai consumatori di pensare all'ultima occasione in cui hanno usato lo smartphone a supporto di un acquisto. Lo smartphone è stato utilizzato:
 
                                                                                     2014                    2015
out of store                                                                  58%                     60%
in store                                                                         41%                     40%
per acquisto                                                                 32%                     41%
post                                                                              18%                     29%
 
come si può vedere i momenti di acquisto con lo smartphone sono cresciuti, come le modalità post shopping.
 
Cresce l'attenzione per le promozioni
 
                                                                                     2014                    2015
out of store                                                                  45%                     55%
hanno confrontato i prezzi, le promozioni ho sfogliato i volantini
in store                                                                         31%                     34%
hanno confrontato i prezzi, le promozioni ho sfogliato i volantini
 
 
Nelle attività delle persone c’è sempre più smartphone per queste operazioni:
 
Confronto dei prezzi                                                   20%
ricerca informazione sui prodotti                                 17%
lista della spesa                                                            15%
consultazione dei volantini                                          13%
utilizzo di coupon                                                        12%
uno della carta fedeltà                                                  10%
acquisti                                                                         9%
 
Il 70% delle persone intervistate da Doxa dice di fare la lista della spesa:
. solo su carta                                                               46%
. solo su smartphone                                                    36%
. Entrambi                                                                    18%
 
L'89% delle persone intervistate legge e volantini:
. Solo su carta                                                               51%
. Solo digitale                                                                28%
. Entrambi                                                                    21%
 
solo il 12% ha dematerializzato la carta fedeltà su App, il 27% lo ha fatto in parte:
. È più comodo avere la carta fisica                              34%
. Alcune volte sulla App non è accettata                     33%
. Non sapevo si potesse fare                                        30%
 
Le notifiche push sono giudicate negativamente dal campione osservato da Doxa.
 
Questa la mappa riscontrata delle App sullo smartphone:
. E-commerce                                                               63%
. Aggregatori                                                                 48%
. Viaggi                                                                         4%
. Energia                                                                       22%
 
. Telecomunicazioni                                                     58%
. GDO                                                                          44%
. Fashion                                                                      30%
. Elettronica                                                                  14%
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.