Drogheria Toso-Trieste: storia e futuro insieme?

Data:


Drogheria Toso-Trieste: storia e futuro insieme?

Novembre 2013. Ci sono negozi tradizionali che, incredibilmente, sono rimasti fermi nel tempo e, per i corsi e ricorsi della storia, sono diventati moderni, anzi specializzati.

È il caso della Drogheria Toso di Trieste, in pieno centro cittadino. Fondata nel 1906, la drogheria fornisce al pubblico pitture, spugne, saponi, spezie, dolciumi. Come fanno a stare insieme questi prodotti?

. La location. Piazza San Giovanni 6 fa parte del centro storico stretto dove insistono svariati tipi e categorie di commercio e di somministrazione al pubblico.

. Le vetrine. Dire che queste vetrine sono storiche è poco. I profilati in legno simil ebano, l’insegna in nero con quel lettering argento e il contenuto di quelle scritte fanno sognare pezzi di storia e di mondi andati. Poi che in vetrina siano esposte delle spugne che neppure Lorenzi di Montenapoleone a Milano ha più la dice lunga sul concetto di negozio tradizionale e specializzato nello stesso tempo.

. Le attrezzature. Pavimento scricchiolante in legno, armadiature in legno verniciato in gran parte aperte sul perimetro. Cassettiere d’antan. All’ingresso del magazzino, sempre per tenere fede al concetto di autenticità, ecco il ritratto del fondatore.

. L’assortimento. Toso propone addirittura la vendita a corpo di paglietta per pulire le pentole. Ma i suoi capisaldo merceologici sono la pittura e tutti gli articoli complementari necessari, saponi, spezie, pastigliaggi e spugne. Non c’è una sufficiente divisione fra i diversi reparti ma la clientela, che si è tramandata questo negozio nel tempo, sa ad occhi chiusi cosa comprare o cosa farsi suggerire. Così, in fila per ascoltare, capita di sentire una ragazzina che chiede le caramelle alla goccia di pino sfuse, “quelle della mamma”, e una signora più anziana che domanda sul risultato di un possibile diluente. Convivono perché la fedeltà vera acquista da Toso nel tempo, non permette di mettere in discussione nulla, nemmeno il prezzo che non si vede. I saponi sono una meraviglia di marche che non ci sono più, come le spezie, da autentica drogheria di una volta.

. I prezzi. Ne abbiamo chiesti alcuni e appaiono discontinui, o molto convenienti o un po’ cari, ma non abbiamo la pretesa di conoscere tutte le marche.

Punti di forza
Location, Memoria storica del commercio triestino, Profondità di alcuni assortimenti

Punti di debolezza
Assenza di alcune marche industriali, Un po’ di trascuratezza nella presentazione

La sostenibilità di Drogheria Toso, Trieste

Impatto ambientale 2
Solidarietà con il territorio 5
Naturalità 5
Organic bio 5
Artigianalità 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.