È il discount lo sprinter degli ultimi 7 anni?

Data:

È il discount lo sprinter degli ultimi 7 anni?

Dicembre 2014. Nielsen ha reso noti una serie di dati attraverso l’Osservatorio Coop sui consumi 2014. Ne abbiamo già commentati una serie, e proseguiamo con questa tabella sulle quote di mercato per tipologia di vendita.
 
. Gli ipermercati perdono terreno.
. Il superstore (tipologia che identifica di fatto Esselunga) ha una progressione entusiasmante.
. Il supermercato avanza solo nelle superfici più grandi.
. Il libero servizio tracolla.
. Il discount realizza la migliore performance
 

 
Fonte: Nielsen
 
. Discount. Se pensiamo che il discount è di fatto in mano a quattro attori, italiani e non, che determinano le performance di questa tipologia (una serie di insegne discounter perdono), capiamo bene cosa vuol dire oggi raggiungere il budget di fatturato e di marginalità. Rewe ha confermato che rimarrà in Italia con Penny, dopo aver venduto i suoi Billa, segno che il discount raggiunge buoni risultati anche per i tedeschi. È la tipologia che continuerà la sua marcia di sviluppo anche nei prossimi anni. La curiosità è che alcuni attori (Lidl in testa) non vogliono essere chiamati discount. Invece ne vanno orgogliosi Eurospin e MD-Podini.
 
Nel 2014 le performance del discount sono cambiate e la crescita non è più così vistosa. Ovviamente riguarda la media della forma di vendita, ma i due leader, Eurospin e Lidl, continuano a macinare vendite.
 
. Libero servizio. Se stiamo ai numeri la superette perde colpi. Il professor Daniele Fornari (Università di Piacenza) indica nella non modernità la causa della debacle. Vero. Aggiungiamo che non c’è ancora una modellizzazione precisa di questa tipologia, non tanto nella Gd quanto nella distribuzione associata, un po’ perché la stragrande parte di questi negozi è in edilizia residenziale e nei centri abitati (affitti alti, layout irregolari), un po’ perché i prezzi sono alti e l’orientamento ai freschi e ai clienti ancora tutto da costruire.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.