E.LECLERC MONTEROTONDO: complementarietà?

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E.LECLERC MONTEROTONDO: complementarietà?

Gennaio 2014. Sulla via Salaria, antica direttrice su cui i Romani trasportavano il sale dai luoghi di produzione del Mare Adriatico, nei pressi del centro di Monterotondo (circa 40.000 abitanti)sorge un ipermercato LECLERC.

E’ domenica 17.11.2013, alle ore 12.00, quando accoglie il proposito di una visita, presentandosi nel modo seguente.

Lay out (1).

12 casse, l’ultima delle quali probabilmente guasta e curiosamente adibita a deposito “a vista cliente” di merce voluminosa: evidentemente occasionale supplemento del magazzino no food, su cui far sostare imballi con merce di vario tipo.

Ingresso con area tecnologica a destra, corsia promozionale di giocattoli e decorazioni natalizie, corridoio che, passando per l’area Grocery, conduce a Freschi e Deperibili a Libero Servizio (tra i quali accampa il forno natalizio con cioccolata e torroni). A ridosso dell’Ortofrutta, nella parte terminale del percorso, zona dedicata agli articoli da giardino con terriccio, argilla espansa, vasi, tagliaerba.

Oltre la barriera casse esposizione di biciclette, divani e articoli da ferramenta (scaffalature, armadi in metallo e plastica, scale, sgabelli): in questo caso gli operatori cassa non possono davvero permettersi distrazioni, oltre alla manipolazione dei soldi hanno in carico responsabilità di vigilanza!

Si fatica a definire compiutamente questo tentativo di integrare (dove spazio alberga) un simile tipo di assortimento (materiale da ferramenta, biciclette, articoli da arredamento).

Sono presenti ampi servizi igienici ed un bar.

Il negozio è aperto praticamente sempre, con orario dalle 08.30 alle 20.30 compresa la domenica (resta chiuso soltanto in occasione di Natale, S. Stefano, Capodanno, Pasqua e Ferragosto). Martedì e Domenica la fidelizzazione premia con punti doppi.

L’impressione generale, dal di fuori, è che si sia al cospetto di un ipermercato, all’interno ci si confronta con una specie di supermercato esteso, organizzato secondo metodologie discount.

VOLANTINO (3).

E’ risaputo che tra LECLERC e CONAD vige sul territorio italiano una partnership strategica relativamente al format ipermercato. Il connubio sull’area di CONAD DEL TIRRENO si concretizza attraverso gli ipermercati sardi di Olbia, Oristano, Cagliari, Carbonia, Iglesias, Quartu S. Elena e quelli continentali di S. Stefano Magra (SP), Gallicano (LU), S. Giuliano Terme (PI), Civitavecchia (RM), Monterotondo (RM), Ladispoli (RM) e Roma (qui ce ne sono due).

Il volantino “Sottocosto – dal 14 al 23 Novembre”, trovato sul punto vendita di Monterotondo, ha vigore per l’intera cintura laziale, dunque anche per i negozi di Civitavecchia, Ladispoli e Roma (Casetta Mattei e Casal del Marmo).

A corredo del volantino, un inserto di quaranta pagine dedicato interamente ai giocattoli, su cui spicca il seguente messaggio: “ogni 20 Euro di giocattoli hai 20 Euro in buoni sconto”. L’invito è a utilizzare l’ipermercato come riferimento per i regali natalizi verso i più piccoli, al fine di ottenere poi uno sconto consistente sulla spesa.

Nel dettaglio ecco quanto dichiarato…

COME OTTENERE I TUOI BUONI.

Dal 14 Novembre al 24 Dicembre 2013, per ogni acquisto in giocattoli del valore minimo di 20 Euro (esclusi gli articoli di gioco elettronico) e multipli su scontrino unico, riceverai subito in cassa 2 buoni sconto, ognuno del valore di 10 Euro.

PIU’ GIOCATTOLI COMPRI, PIU’ BUONI ACCUMULI.

Questo significa, per esempio, che

o    su una spesa di €16.90 non avrai nessun buono da spendere;
o    se spendi €25.90 riceverai 2 buoni da €10;
o    se spendi €38 ti saranno dati 2 buoni da €10, ma aggiungendo l’acquisto di un piccolo giocattolo da €2 i buoni diventeranno subito 4

COME E QUANDO SPENDERLI.

Dal 2 al 31 Gennaio 2014 potrai spendere un buono sconto da €10 (non validi per l’acquisto di quotidiani, periodici, farmaci da banco o automedicazione, ricariche telefoniche, contributi pagati per il ritiro di eventuali premi da catalogo fidelity), nello stesso ipermercato in cui ti è stato consegnato, a fronte di una spesa minima di €50.

LECLERC & CONAD ovviamente puntano ad attrarre sul tema dei giocattoli per Natale, alzano la battuta di cassa a fronte di uno sconto chiaro e forte, ma che è redimibile solo a condizione che si oltrepassi una ulteriore, importante, soglia di spesa!

PROMOMERCHANDISING COMPLEMENTARE (0).

Come per numerose altre insegne attive sul territorio italiano, pur solide, rinomate e ben organizzate, una simile metodologia espositiva è totalmente ignorata.

Nella pratica quindi si rinuncia ad abbinare, nelle esposizioni preferenziali, gli articoli in promozione a quei prodotti con prezzo di vendita intero, ma bene integrabili secondo destinazione d’uso. Si ignora la potenziale redditività ricavabile, la percezione di convenienza impressa nel consumatore, la facilitazione di modalità comode e  istantanee nell’esercizio dell’atto d’acquisto. Ciò avviene nonostante il referenziamento a marchio CONAD si presti favorevolmente all’occasione, nel suo essere abbastanza conveniente e copiosamente rappresentato sulle varie categorie.

 

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