È Mario Cifiello il nuovo presidente di Coop Alleanza 3.0. Manager di lungo corso del sistema coop

Data:

Luglio 2020. Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 riunitosi in data odierna, ha nominato all’unanimità Mario Cifiello nuovo Presidente della Cooperativa.

La riunione del Cda si è tenuta a valle dell’Assemblea Generale dei delegati che ha approvato il bilancio a larghissima maggioranza: sono 35.986 i soci che hanno votato il bilancio della Cooperativa, con il 92% dei voti favorevoli. Nonostante le nuove modalità e le precauzioni dovute al momento delicato causa del Coronavirus, la partecipazione dei soci è cresciuta del 33% rispetto all’anno scorso. il Bilancio di esercizio 2019 si è chiuso con una perdita sostanzialmente dimezzata, un ritorno a un Ebitda adjusted (capacità di generare cassa prima di operazioni straordinarie) in positivo e una chiara inversione dell’andamento della gestione caratteristica.

Mario Cifiello classe 1951, profondo conoscitore del mondo cooperativo e delle sue dinamiche, dal 1974 è impegnato nella cooperazione di consumo. Ha ricoperto nel tempo diversi incarichi di responsabilità, in Coop Emilia Veneto, Coop Adriatica e Coop Italia fino a diventare Presidente del consiglio di sorveglianza di Coop Reno dal 2014 al 2017 e dallo scorso anno consigliere di amministrazione di Coop Alleanza3.0. Cifiello guiderà dunque la Cooperativa in piena continuità per portare a termine le azioni del Piano di Rilancio.

“Sono onorato che il Consiglio di Amministrazione abbia scelto di riporre in me tanta fiducia in un momento così cruciale per la Cooperativa e per l’intero Paese. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza affinché i risultati raggiunti possano non solo essere confermati, ma anche migliorati seguendo le linee guida del Piano di rilancio. Ci aspetta una fase economica e sociale non semplice, sono tante le nuove sfide che dobbiamo cogliere trovando risposte nuove e originali.  Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e continuare a fare il nostro mestiere con occhio attento a quello spirito mutualistico che da sempre ci contraddistingue. Ringrazio di cuore Adriano Turrini perché ha saputo guidare Coop Alleanza 3.0 nel difficile percorso di fusione e ne ha impostato riassetto e di rilancio. Faremo tesoro di quanto ha costruito in questi anni, la sua dedizione e generosità saranno un esempio da seguire”, ha dichiarato Mario Cifiello nuovo Presidente di Coop Alleanza 3.0.

“Nell’esercizio 2019, il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati ha mostrato che la nostra Cooperativa ha imboccato la strada giusta per il rilancio e per la crescita. Sono certo che Mario Cifiello sia la persona giusta per proseguire in questa direzione e, insieme a Piermario Mocchi, gestire gli avanzamenti del Piano di Rilancio guardando con fiducia al futuro, un futuro che oggi poggia su basi più solide. A lui, al C.d.A. al management, ai dipendenti e a tutti i soci rivolgo un saluto affettuoso e un sincero augurio: buona strada a tutti voi”, ha dichiarato Adriano Turrini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.