È possibile fare l’alto di gamma nella GDO?

Data:


È possibile fare l’alto di gamma nella GDO?

Novembre 2015. La domanda è: c’è spazio per l’alto di gamma nel main stream, tali sono gli assortimenti della GDO oggi?
 
La risposta è si, anche se non sembra esserci una strada univoca. Piuttosto si trovano diversi sentieri, più o meno larghi e diritti.
 
Tutto iniziò con il Bio negli anni ’90, quando Esselunga creò uno spazio apposito all’inizio del reparto dell’ortofrutta (oggi è sul finire e i mt lineari sono stati ridotti).
 
Adesso, per fare alcuni esempi:
 
. Auchan ospita Eataly,
. Unes e U2 hanno lanciato Alta Gamma con Corsini e diverse nicchie, che RetailWatch ha presentato più volte, da osservare attentamente alcuni vini
. Carrefour Gourmet ha un numero elevato di nicchie e di prodotti in esclusiva,
. Lidl ha assunto Gambero Rosso per certificare referenze Luxury, le promozioni dei Vini sottolineano più di qualche referenza alto di gamma,
. Esselunga Top, ma anche alcune nicchie di territorio a seconda della location. Devo dire che ho sempre guardato con rispetto quel Grignolino di Liedholm, che a 5,34 euro è davvero regalato; nel reparto del pesce, poi, il pescato è alto di gamma puro,
. Crai nei cosmetici ha di fatto cambiato la categoria,
. Iper ha da sempre Terre d’Italia (in condivisione con Carrefour) e forse dovrebbe crederci maggiormente, interessante Buongiorno freschezza e  iNaturalezerotre
. Conad con Saporti&dintorni ha riportato il concetto di alto di gamma in un macro ombrello con diverse declinazioni,
. Bennet amplia di volta in volta le sue Specialità Gourmet (da provare gli oli).
 
L’elenco potrebbe continuare ancora per molto ma ci fermiamo qui.
 
Materie prime da rivedere
. Non sempre il prezzo è centrato sulla scala prezzi di tutte le categorie dove sono presenti questi prodotti a marchio,
. L’esposizione non è stata ancora decisa: mettere i prodotti nelle diverse categorie di appartenenza o raggrupparli in un unico spazio? Quando guardo Terre d’Italia nei Carrefour, nell’apposito stand il risultato è impressionante, ma, ahimè, sono solo una frazione dell’assortimento di Carrefour e di Iper.
. Le materie prime sono certamente cambiate ma in qualche caso bisognerebbe che tutte fossero davvero alto di gamma, vogliamo parlare dei mieli o dei vini?
. Il brand: riferirsi all’insegna o creare nomi di fantasia? Ci siamo sbilanciati più volte per caldeggiare la prima ipotesi, lasciate i nomi di fantasia a Ikea o Eurospin!
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.