E se Saturn puntasse sulla Fuji X 100?

Data:

E se Saturn puntasse sulla Fuji X 100?

l must per i feticisti della fotografia degli ultimi tempi è la Fuji X 100 (http://www.finepix-x100.com/), una compatta con mirino ottico, un’ottica a focale fissa di altissima qualità che si ispira alla Leica, ma costa 1/4, circa € 1.000. Una macchina non per tutti, ma per appassionati di fotografia.

La visita a Saturn
Il primo negozio dove sono andato il 18 gennaio per vederla, toccarla, prenderla in mano è stato il famoso Saturn di Viale Certosa. L’Azienda sostiene che ha voluto differenziare questo negozio, con  un’assortimento di alta qualità, ampio e profondo.
Il settore fotografia è monopolizzato dalle marche storiche e da chi paga: Nikon, Canon e Samsung. E’ vero ci sono i corpi macchina di punta di queste brand, ma la selezione delle ottiche è piuttosto scadente.
La delusione si ha quando si chiede al banco se hanno la x100 o la sua sorella minore x10. La risposta è che la x10 è fuori produzione e la X100 non è disponibile. Mi sono lamentato su Twitter di questa cosa e magicamente la X10 fuori produzione è riapparsa sul bancone qualche giorno dopo. Ma solo per poco tempo, qualche intenditore deve averla comprata e nessuno ha pensato di rifornine di nuove.
Insomma, se vuoi diventare uno specialista, non può solo farti fare l’assortimento dalle brand e da chi offre le condizioni migliori, occorre avere il coraggio di fare delle scelte, magari perché ci credi.

La visita a IlFotoamatore
L’altro negozio è Ilfotomatore di Piazza della Repubblica, fa parte del gruppo omonimo, nato come sito di ecommerce di materiale fotografico. Questo sito nel panorama italiano è considerato come uno dei migliori per acquistare questa categoria.
L’assortimento è ampio, anche nelle ottiche. La x100 c’è anche se nella vetrinetta si vede solo la confezione. Il 20 gennaio il commesso è stato molto gentile, appena gli ho chiesto di poterla vedere, l’ha presa, ha elogiato la qualità stessa della confezione e me l’ha lasciata in mano. La macchina è veramente bella con il suo design retrò e gli inserti in acciaio. Quando la si prende in mano si avverte la sensazione di un prodotto solito. Scusate, siamo qui per parlare di retail.
L’esperienza è stata molto positiva anche se non capisco perché non posso comprare sul sito e ritirare l’acquistato sul pdv. Il commesso mi ha detto che ci stanno pensando e che per adesso è possibile solo per le stampe fotografiche.

E se le GSS puntassero anche sulle nicchie?
In conclusione, se IlFotoamatore non avesse avuto la x100 sarebbe stato molto più grave, è un negozio specializzato. Ma il gruppo MediaMarket con le insegne Mediaworld e Saturn,  ha una decina di negozi a Milano e dintorni, almeno su uno non si potrebbe rischiare e adottare una strategia innovativa, tanto per vedere l’effetto che fa?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.