Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Data:

Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Ottobre 2012 2012. RetailWatch ha visitato nuovamente Eataly Roma e ha analizzato la strategia e il percorso di comunicazione adottato da Farinetti. Infatti la leggenda vuole che ogni cartello sia scritto personalmente da lui.

Strategia: avvicinare il consumatore con la massima semplicità possibile, anche con un briciolo di ironia per metterlo a suo agio.

Comunicazione: va divisa fra quella istituzionale (più formale e meno ironica) e quella più operativa (molto più easy e ironica), forse esiste uno step anche per quella delle singole aziende che hanno potuto comunicare loro concetti ma all’interno di un system farinettiano.
La comunicazione va poi divisa fra quella degli eventi, quella di categoria e quella di prodotto. Cambiano le dimensioni dei cartelli, la lunghezza dei titoli e dei cartelli.
Ognuno di essi, comunque, permette però di capire filosofia e senso di Eataly e del suo fondatore: Oscar Farinetti.

Ecco nel filmato un percorso che RetailWatch ha potuto identificare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.