Eataly allarga al benessere del corpo e della casa

Data:


Eataly allarga al benessere del corpo e della casa

Dicembre 2015. Eataly ha recentemente aperto nei suoi store più grandi un reparto denominato Cosmesi&Benessere (corpo, pelle e casa).
 
La posizione nel layout
Il nuovo reparto non è annunciato all’ingresso e neppure nei punti caldi, cosicché è necessario andare a cercarlo. In genere è sulla dx, a parete, a fianco allo scatolame, ma dipende comunque da come è sviluppato ciascun negozio.
 
Arredamento e atmosfera
Le strutture espositive sono identiche a quelle degli altri reparti, legno e bianco.
 
Comunicazione e l’uso della toilette
Il format di categoria e di comunicazione del lineare è identico a quello delle altre categorie e dei prodotti in assortimento, forse andare leggermente differenziato, pur tenendo conto del corporate system della comunicazione dell’insegna.
 
La comunicazione di alcuni prodotti è visibile anche nella toilette dove viene spiegato il detergente per le mani, il brand e dove trovarlo. L’uso della comunicazione nella toilette non è frequente, dato il luogo, in realtà è uno spazio che va usato, con intelligenza, come in questo caso.
 
L’assortimento e l’introduzione delle ricariche
Si tratta per lo più di prodotti di nicchia e di brand particolari. Gran parte dell’offerta è giocata sui prodotti per il corpo e il viso, ma l’extention arriva fino alla casa.
. Alcuni prodotti denominati bio.
. Alcuni prodotti sono venduti con il sistema delle ricariche.
È difficile credere che il consumatore sia pronto per il sistema delle ricarche, anche se nel largo consumo confezionato le grandi multinazionali hanno introdotto le ricariche da tempo. Per la cura del corpo (il modello ideale è Aesop) le ricariche sono una modalità di acquisto e di consumo relativamente nuove. È interessante però rilevare che il leader di innovazione nel food retail si stia cimentando in queste nuove categorie complementari o comunque di category extention.
 
Prezzi
Relativamente alti, ma siamo nelle nicchie e in Eataly.
 
Punti di forza
Innovazione di categoria e di prodotto
 
Punti di debolezza
Comunicazione e prezzi
 
La sostenibilità di Eataly
Impatto ambientale    4
Solidarietà    3
Legami con il territorio   4
Attenzione ai Millenials       3
Artigianalità   4
Servizi            4
Trasparenza 3
Creazione di una community        3
Creazione di fiducia                        3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.