EATALY è a doppia velocità

Data:

New-York---Eataly-02.jpg

EATALY è a doppia velocità

L’IDEA CHE TUTTI AVREMMO VOLUTO AVERE
EATALY, UN FORMAT CHE MIETE SUCCESSI

Naturalmente conosciamo già tutti Eataly, la sua carica innovativa nutrita dalla tradizione alimentare italiana: qui guarderemo a come l’idea si è plasmata al mercato new-yorkese.

Eataly è un’idea fantastica perché fa sistema intorno alle grandi eccellenze italiane. Conosciamo tutti il punto vendita del Lingotto a Torino. E’ interessante vedere come quel format è stato adattato – con enorme successo, visto le continue file che si devono fare – alla cultura alimentare newyorkese. Appena si entra si viene accolti da una celebrazione della dolce vita italiana che ovviamente manca nel retail Italiano. Il cinema, i grandi attori del passato, le colline, la lambretta: foto in bianco e nero che ricordano quel saper vivere italiano tanto amamto all’estero. Poi l’offerta di prodotto cambia un po’ e ritroviamo nel santuario della piccola produzione italiana anche quelle marche che per noi sono da quotidiano super-mercato come Mulino Bianco, Barilla, i Baci Perugina. Da notare come – quando possibile – si racconti in poche righe la storia di un brand per sostanziarne il valore, come nel caso delle pastiglie Leone o dei Baci Perugina. E poi la fruizione del cibo: si passa dalla dominanza dei tavoli in Italia a un format più veloce, dove tanti tavolini alti d’appoggio consentono di mangiare in piedi. Da notare anche l’angolo riservato ai viaggi e alla promozione delle regioni italiane. Un modo intelligente di adattare, come prova il successo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.