EATALY è a doppia velocità

Data:

New-York---Eataly-02.jpg

EATALY è a doppia velocità

L’IDEA CHE TUTTI AVREMMO VOLUTO AVERE
EATALY, UN FORMAT CHE MIETE SUCCESSI

Naturalmente conosciamo già tutti Eataly, la sua carica innovativa nutrita dalla tradizione alimentare italiana: qui guarderemo a come l’idea si è plasmata al mercato new-yorkese.

Eataly è un’idea fantastica perché fa sistema intorno alle grandi eccellenze italiane. Conosciamo tutti il punto vendita del Lingotto a Torino. E’ interessante vedere come quel format è stato adattato – con enorme successo, visto le continue file che si devono fare – alla cultura alimentare newyorkese. Appena si entra si viene accolti da una celebrazione della dolce vita italiana che ovviamente manca nel retail Italiano. Il cinema, i grandi attori del passato, le colline, la lambretta: foto in bianco e nero che ricordano quel saper vivere italiano tanto amamto all’estero. Poi l’offerta di prodotto cambia un po’ e ritroviamo nel santuario della piccola produzione italiana anche quelle marche che per noi sono da quotidiano super-mercato come Mulino Bianco, Barilla, i Baci Perugina. Da notare come – quando possibile – si racconti in poche righe la storia di un brand per sostanziarne il valore, come nel caso delle pastiglie Leone o dei Baci Perugina. E poi la fruizione del cibo: si passa dalla dominanza dei tavoli in Italia a un format più veloce, dove tanti tavolini alti d’appoggio consentono di mangiare in piedi. Da notare anche l’angolo riservato ai viaggi e alla promozione delle regioni italiane. Un modo intelligente di adattare, come prova il successo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.