Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti
Dicembre 2015. I prosciutti si vendono meglio se a fianco, o sopra al lineare, si mettono libri in vendita?
Potrebbe essere questo l’interrogativo al quale deve rispondere il direttore vendite e il buyer di Eataly.
La diffusione della cultura del cibo e del prodotto è da sempre nella mission e nel posizionamento di Eataly. Per cultura in questo caso intendiamo libri che parlano del cibo e di libri vicini a quella categoria esposta sul lineare. È un modo diverso di vendere i prodotti che presenta punti di forza e di debolezza.
Punti di forza
Differenziazione dai competitor, Allestimenti personalizzati, Apripista dell’innovazione, Suggerimento di abbinamenti, Nuove operazioni di merchandising possibili, Fidelizzazione
Punti di debolezza
Riduzione delle rotazioni, della marginalità e dei volumi dei lineari interessati
L’opinione di RetailWatch è che un lineare siffatto aiuti il consumatore a orientarsi nelle categorie del confezionato, soprattutto dia una dimensione alla categoria che altri non possono-non vogliono avere. Certo, lo spazio costa e il bilanciamento delle vendite, avvicinandole alla cultura e al libro in particolare, va fatto con circospezione e per gradi. Ma è un esperimento, questo, che ci piace molto.