Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Data:


Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Dicembre 2015. I prosciutti si vendono meglio se a fianco, o sopra al lineare, si mettono libri in vendita?
 
Potrebbe essere questo l’interrogativo al quale deve rispondere il direttore vendite e il buyer di Eataly.
 
La diffusione della cultura del cibo e del prodotto è da sempre nella mission e nel posizionamento di Eataly. Per cultura in questo caso intendiamo libri che parlano del cibo e di libri vicini a quella categoria esposta sul lineare. È un modo diverso di vendere i prodotti che presenta punti di forza e di debolezza.
 
Punti di forza
Differenziazione dai competitor, Allestimenti personalizzati, Apripista dell’innovazione, Suggerimento di abbinamenti, Nuove operazioni di merchandising possibili, Fidelizzazione
 
Punti di debolezza
Riduzione delle rotazioni, della marginalità e dei volumi dei lineari interessati
 
L’opinione di RetailWatch è che un lineare siffatto aiuti il consumatore a orientarsi nelle categorie del confezionato, soprattutto dia una dimensione alla categoria che altri non possono-non vogliono avere. Certo, lo spazio costa e il bilanciamento delle vendite, avvicinandole alla cultura e al libro in particolare, va fatto con circospezione e per gradi. Ma è un esperimento, questo, che ci piace molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.