Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Data:


Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Dicembre 2015. I prosciutti si vendono meglio se a fianco, o sopra al lineare, si mettono libri in vendita?
 
Potrebbe essere questo l’interrogativo al quale deve rispondere il direttore vendite e il buyer di Eataly.
 
La diffusione della cultura del cibo e del prodotto è da sempre nella mission e nel posizionamento di Eataly. Per cultura in questo caso intendiamo libri che parlano del cibo e di libri vicini a quella categoria esposta sul lineare. È un modo diverso di vendere i prodotti che presenta punti di forza e di debolezza.
 
Punti di forza
Differenziazione dai competitor, Allestimenti personalizzati, Apripista dell’innovazione, Suggerimento di abbinamenti, Nuove operazioni di merchandising possibili, Fidelizzazione
 
Punti di debolezza
Riduzione delle rotazioni, della marginalità e dei volumi dei lineari interessati
 
L’opinione di RetailWatch è che un lineare siffatto aiuti il consumatore a orientarsi nelle categorie del confezionato, soprattutto dia una dimensione alla categoria che altri non possono-non vogliono avere. Certo, lo spazio costa e il bilanciamento delle vendite, avvicinandole alla cultura e al libro in particolare, va fatto con circospezione e per gradi. Ma è un esperimento, questo, che ci piace molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)