Settembre 2011. Sergio Menegazzo dopo aver rodato la sua formula (mercato, negozio di specialità, mass market, ristorante). Ha aperto a Milano nel basement di Excelsior un ristorante con supermercato Eat’s. Excelsior ha target e posizionamento forse più alti di quelli che frequenteranno Eat’s ma Menegazzo è sicuro della sua formula. Interessante l’enoteca con un assortimento ampio e profondo e prezzi non esosi, con un’atmosfera davvero interessante e la parte della ristorazione con la possibilità di bere porzioni di calici di vino da 48 diverse etichette conservate sotto vuoto e azoto per rispettare le condizioni di conservazione ottimali. Il secco dovrebbe essere prerogativa dei turisti mentre la parte del fresco dovrebbe avere come target consumatori italiani e segnatamente milanesi. Quest’ultima, a nostro giudizio, è un punto critico perché deve ottenere entro breve tempo le rotazioni che Menegazzo si aspetta, altrimenti i costi diventeranno stressanti. Difficile scommettere sullo scontrino medio del supermercato, mentre quello medio del ristorante, secondo RetailWatch, dovrebbe essere compreso fra i 15 euro a mezzogiorno e 40-45 euro la sera (se non si esagera con il vino). Un esperimento da seguire per l’expertise di Menegazzo (a noi, comunque, piace per l’atmosfera prodotta più il pdv di Conegliano Veneto).
Punti di forza
Location, traino di Excelsior, expertise dell’imprenditore, format ibrido interessante, enoteca, ristorante
Punti di debolezza
Investimento elevato, atmosfera un po’ troppo fredda, toilette non segnalate sufficientemente
interessante e con potenzialita se saprà conquistare un target particolarmente ricco