Eat’s apparecchia la tavola a Excelsior-Coin

Data:

Settembre 2011. Sergio Menegazzo dopo aver rodato la sua formula (mercato, negozio di specialità, mass market, ristorante). Ha aperto a Milano nel basement di Excelsior un ristorante con supermercato Eat’s. Excelsior ha target e posizionamento forse più alti di quelli che frequenteranno Eat’s ma Menegazzo è sicuro della sua formula. Interessante l’enoteca con un assortimento ampio e profondo e prezzi non esosi, con un’atmosfera davvero interessante e la parte della ristorazione con la possibilità di bere porzioni di calici di vino da 48 diverse etichette conservate sotto vuoto e azoto per rispettare le condizioni di conservazione ottimali. Il secco dovrebbe essere prerogativa dei turisti mentre la parte del fresco dovrebbe avere come target consumatori italiani e segnatamente milanesi. Quest’ultima, a nostro giudizio, è un punto critico perché deve ottenere entro breve tempo le rotazioni che Menegazzo si aspetta, altrimenti i costi diventeranno stressanti. Difficile scommettere sullo scontrino medio del supermercato, mentre quello medio del ristorante, secondo RetailWatch, dovrebbe essere compreso fra i 15 euro a mezzogiorno e 40-45 euro la sera (se non si esagera con il vino). Un esperimento da seguire per l’expertise di Menegazzo (a noi, comunque, piace per l’atmosfera prodotta più il pdv di Conegliano Veneto).

Punti di forza
Location, traino di Excelsior, expertise dell’imprenditore, format ibrido interessante, enoteca, ristorante
Punti di debolezza
Investimento elevato, atmosfera un po’ troppo fredda, toilette non segnalate sufficientemente

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.