Eat’s apparecchia la tavola a Excelsior-Coin

Data:

Settembre 2011. Sergio Menegazzo dopo aver rodato la sua formula (mercato, negozio di specialità, mass market, ristorante). Ha aperto a Milano nel basement di Excelsior un ristorante con supermercato Eat’s. Excelsior ha target e posizionamento forse più alti di quelli che frequenteranno Eat’s ma Menegazzo è sicuro della sua formula. Interessante l’enoteca con un assortimento ampio e profondo e prezzi non esosi, con un’atmosfera davvero interessante e la parte della ristorazione con la possibilità di bere porzioni di calici di vino da 48 diverse etichette conservate sotto vuoto e azoto per rispettare le condizioni di conservazione ottimali. Il secco dovrebbe essere prerogativa dei turisti mentre la parte del fresco dovrebbe avere come target consumatori italiani e segnatamente milanesi. Quest’ultima, a nostro giudizio, è un punto critico perché deve ottenere entro breve tempo le rotazioni che Menegazzo si aspetta, altrimenti i costi diventeranno stressanti. Difficile scommettere sullo scontrino medio del supermercato, mentre quello medio del ristorante, secondo RetailWatch, dovrebbe essere compreso fra i 15 euro a mezzogiorno e 40-45 euro la sera (se non si esagera con il vino). Un esperimento da seguire per l’expertise di Menegazzo (a noi, comunque, piace per l’atmosfera prodotta più il pdv di Conegliano Veneto).

Punti di forza
Location, traino di Excelsior, expertise dell’imprenditore, format ibrido interessante, enoteca, ristorante
Punti di debolezza
Investimento elevato, atmosfera un po’ troppo fredda, toilette non segnalate sufficientemente

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.