Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.
Maggio 2017. RetailWatch ha organizzato a Cibus un convegno sul presente e il futuro della GDO, interpretando i format (Luigi Rubinelli), il sentiment dei consumatori e la loro fidelizzazione (Bruno Berni, CFI) e i bilanci (IES).
Ecco la relazione di Igino Colella, Fondatore di IES, il suo modello di interpretazione dei bilanci economici e finanziari della GDO.
• Qual è il formato/modello vincente?
• Qual è l’organizzazione migliore?
• Quali sono i PdV più redditizi: diretti o indiretti?
• La dimensione è un fattore di successo?
• Come rispondere efficacemente alle richieste dei
consumatori? E che cosa vogliono veramente i consumatori
dal commerciante?
• Le vendite online rendono?
Ed ecco le risultanze:
• Non esiste un modello/strategia vincente in assoluto: i migliori
hanno storie, strategie e comportamenti anche molto diversi
• La rete diretta ha dei vantaggi, tuttavia le performance non
sono omogenee. La rete indiretta non è osservabile dai bilanci
• La focalizzazione territoriale è un fattore di successo
• La complessità è un ostacolo ai risultati: grande non vuol dire
successo, ma più spesso entropia
• Il grado relativo di successo commerciale è misurabile
finanziariamente leggendo più parametri nel tempo.
Scarica qui il pdf della ricerca con nomi e cognomi e numeri dei bilanci della GDO dal 208 al 2016.