Retail Watch

Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Data:

Video da YouTube di LEBENSMITTEL PRAXIS

Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Aprile 2012. Edeka ha lanciato a Dusseldorf un nuovo concept di supermercato basato sul servizio e sull’experience.

– Layout: ogni reparto dei freschi ha uno spazio dove si può mangiare o degustare le specialità, queste aree sono abbastanza vicine, al centro del negozio, a formare una sorta di food court. Le gondole del secco e del chimico hanno una loro ambientazione.

– Tutte le lavorazioni sono a vista, anche la panificazione, diverse da quelle usuali che prevedono l’uso del banco seminascosto. Anche il caffè ha uno spazio per la torrefazione del caffè. Ampio risalto ai freschi con una divisione netta e continua: prodotti da preparare, prodotti pronti da cuocere, prodotti pronti da mangiare

– Reparti a servizio con ristorante: carne, pesce, gastronomia, torrefazione-caffè, enoteca, panetteria-pasticceria. Pasta, sushi e ortofrutta. Le gondole intorno sono curvate.

– Gondole ribassate sia sul perimetro sia nelle corsie. Casse non massificate

Punti di forza
Ibridazione con ristorazione all’interno, Aree del fresco, Ergonomia

Punti di debolezza
Costo del personale specializzato, Logistica-Replenishment, Investimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?