Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Data:

Video da YouTube di LEBENSMITTEL PRAXIS

Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Aprile 2012. Edeka ha lanciato a Dusseldorf un nuovo concept di supermercato basato sul servizio e sull’experience.

– Layout: ogni reparto dei freschi ha uno spazio dove si può mangiare o degustare le specialità, queste aree sono abbastanza vicine, al centro del negozio, a formare una sorta di food court. Le gondole del secco e del chimico hanno una loro ambientazione.

– Tutte le lavorazioni sono a vista, anche la panificazione, diverse da quelle usuali che prevedono l’uso del banco seminascosto. Anche il caffè ha uno spazio per la torrefazione del caffè. Ampio risalto ai freschi con una divisione netta e continua: prodotti da preparare, prodotti pronti da cuocere, prodotti pronti da mangiare

– Reparti a servizio con ristorante: carne, pesce, gastronomia, torrefazione-caffè, enoteca, panetteria-pasticceria. Pasta, sushi e ortofrutta. Le gondole intorno sono curvate.

– Gondole ribassate sia sul perimetro sia nelle corsie. Casse non massificate

Punti di forza
Ibridazione con ristorazione all’interno, Aree del fresco, Ergonomia

Punti di debolezza
Costo del personale specializzato, Logistica-Replenishment, Investimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.