Edeka teatralizza l’ortofrutta e ribassa le gondole

Data:

Edeka teatralizza l’ortofrutta e ribassa le gondole

Maggio 2012. Edeka ha recentemente rivisto il format dei supermercati di attrazione.

RetailWatch è in grado di analizzare quello di Monaco di Baviera.

– Layout. Ingresso su una piccola piazza: a destra la cafeteria, il negozio Tacco di abbigliamento (House Brand) e un dispenser di prodotti culturali. Dopo i tornelli subito l’ortofrutta, teatralizzata grazie a una specie di colonnato convesso che racchiude il reparto. Le gondole di frutta e verdura sono in parte sul disegno del colonnato ma anche all’interno, a formare un quasi-semicerchio, con due focus sul bio fresco. Il resto del punto di vendita è organizzato con il secco alimentare disposto con una inclinazione a 45°; sul lato opposto giornali, snack, promo e chimico hanno una inclinazione a 90°. L’effetto è già di per sé di movimento. Aggiungiamo che le gondole sono alte 1.91 cm e lasciano intravvedere l’intero perimetro. Su un lato una grande vetrata per lo sfruttamento della luce naturale.

– Comunicazione nel pdv. Ogni reparto è contrassegnato da un disegno diviso in due, al centro il brand Edeka. Le categorie sono segnalate all’inizio delle gondole con delle leggere velette di metallo.

– Attrezzature. Gondole in filo di Wanzl.

– Illuminazione. È ottenuta in parte dalla luce naturale e da un numero alto di lampade singole con diverse gradazioni di intensità a seconda dei reparti.

– Reparti a servizio. Sono allocati sul perimetro, in fila, con una caratterizzazione unitaria. Al centro del banco le riserve per la gestione immediata. Enfasi per tutti sui piatti preparati.

– Enoteca. Reparto molto spazioso con un’area promozionale che ruota e viene dedicata via via ai vari paesi. Un  espositore apposito presenta l’alto di gamma del paese prescelto. Al centro della spazio promo una affettatrice Berkel.

– Freschi e freschissimi raggruppati.

– Non food. In prossimità delle casse.

– Casse. Tradizionali ma non barricate come si usa in Germania.

Punti di forza
Teatralizzazione, Comunicazione sul perimetro, Freschi a servizio, Enoteca

Punti di debolezza
Ergonomia degli spazi in diversi punti, Costo dell’illuminazione

La sostenibilità di Edeka vista da RetailWatch

Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.