Edeka teatralizza l’ortofrutta e ribassa le gondole

Data:

Edeka teatralizza l’ortofrutta e ribassa le gondole

Maggio 2012. Edeka ha recentemente rivisto il format dei supermercati di attrazione.

RetailWatch è in grado di analizzare quello di Monaco di Baviera.

– Layout. Ingresso su una piccola piazza: a destra la cafeteria, il negozio Tacco di abbigliamento (House Brand) e un dispenser di prodotti culturali. Dopo i tornelli subito l’ortofrutta, teatralizzata grazie a una specie di colonnato convesso che racchiude il reparto. Le gondole di frutta e verdura sono in parte sul disegno del colonnato ma anche all’interno, a formare un quasi-semicerchio, con due focus sul bio fresco. Il resto del punto di vendita è organizzato con il secco alimentare disposto con una inclinazione a 45°; sul lato opposto giornali, snack, promo e chimico hanno una inclinazione a 90°. L’effetto è già di per sé di movimento. Aggiungiamo che le gondole sono alte 1.91 cm e lasciano intravvedere l’intero perimetro. Su un lato una grande vetrata per lo sfruttamento della luce naturale.

– Comunicazione nel pdv. Ogni reparto è contrassegnato da un disegno diviso in due, al centro il brand Edeka. Le categorie sono segnalate all’inizio delle gondole con delle leggere velette di metallo.

– Attrezzature. Gondole in filo di Wanzl.

– Illuminazione. È ottenuta in parte dalla luce naturale e da un numero alto di lampade singole con diverse gradazioni di intensità a seconda dei reparti.

– Reparti a servizio. Sono allocati sul perimetro, in fila, con una caratterizzazione unitaria. Al centro del banco le riserve per la gestione immediata. Enfasi per tutti sui piatti preparati.

– Enoteca. Reparto molto spazioso con un’area promozionale che ruota e viene dedicata via via ai vari paesi. Un  espositore apposito presenta l’alto di gamma del paese prescelto. Al centro della spazio promo una affettatrice Berkel.

– Freschi e freschissimi raggruppati.

– Non food. In prossimità delle casse.

– Casse. Tradizionali ma non barricate come si usa in Germania.

Punti di forza
Teatralizzazione, Comunicazione sul perimetro, Freschi a servizio, Enoteca

Punti di debolezza
Ergonomia degli spazi in diversi punti, Costo dell’illuminazione

La sostenibilità di Edeka vista da RetailWatch

Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.