Egea-Bocconi: e i prezzi dei libri in inglese?

Data:

Egea-Bocconi: e i prezzi dei libri in inglese?

Aprile 2013. Visita effettuata alla Libreria Egea (Univ. Bocconi), via Sarfatti, Milano, il 16 aprile 2013 alle 9 e 12.

Sono in largo anticipo per andare a un convegno sui 100 anni dalla nascita di Pietro Barilla, all’Aula Magna dell’Università Bocconi. Cosa c’è di meglio di un’occhiata alla libreria dell’Università, Egea.

Mi indirizzo allo scaffale del marketing e delle scienze sociali.

Consulto un libro in lingua inglese sul retail. Interessante, ma non c’è il prezzo. Quanto costerà? Lo lascio sullo scaffale e ne prendo un altro, sempre in inglese. Anche questo è interessante. Non c’è il prezzo, lo lascio sullo scaffale.

Guardo l’orologio e ho ancora un po’ di tempo. Ne consulto un altro ancora, in inglese. Non c’è il prezzo.

È interessante e mi avvio alla cassa, attendo il mio turno, sono in una coda di tre. Chiedo:

1.    Perché i libri in lingua straniera non hanno il prezzo? Risposta: Perché bisogna cambiarlo ogni giorno. Replico: Scusi ma non è mica oro o titanio che cambia la quotazione ogni giorno. Risposta: E’ così. Scusi, replico, ma il prezzo è obbligatorio, per legge… Risposta: Se lo dice Lei… Se viene qui Lei a cambiarlo ogni giorno allora si può fare.

Guardo il commesso in modo riprovevole, ma non gli interessa, è evidente.

Chiedo quanto costa il libro che ho scelto. Risposta: 38 e 99 euro. Scusi, replico, ma è un prezzo di un prodotto di lusso, ha poche pagine… Risposta: lo lasci pure li.

Pago la cifra esorbitante. Esco costernato.

2.    Credo che l’educazione dovrebbe fare la differenza, anche rispetto a un cliente insistente e temerario.

3. I prezzi devono essere dichiarati e ben esposti, questo si sa. A maggior ragione nella libreria dell’Università Bocconi di Milano. Così, tanto per dare il buon esempio. Non è vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.