Elio Fiorucci: l’anarchia dei prezzi salverà il mercato

Data:


Elio Fiorucci: l’anarchia dei prezzi salverà il mercato

Luglio 2012. Saldi, special price, promozioni? Aboliamoli tutti. Elio Fiorucci non ha dubbi. Ogni negoziante deve essere libero di decidere un prezzo personale in qualsiasi momento dell’anno. I saldi servono per fare un po’ di liquidità, ma sono soprattutto un espediente per catturare emotivamente i clienti. Quando i negozianti ti dicono che ti fanno  lo sconto sul prezzo fisso, è un gran giro di parole per prenderti in giro e illuderti di fare un affare. Basterebbe tenere sempre tariffe più basse  e flessibili. Il prezzo è un concetto labile ed è giusto che sia così.
I negozianti devono concentrarsi sull’etica del prodotto e innovarsi sempre. Il libero mercato deve essere davvero libero, se ci liberiamo da gabbie e regolamenti andremo verso il meglio.

Repubblica, 5 luglio 2012, dorso Lombardia. pag. V

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.