Elio Fiorucci: l’anarchia dei prezzi salverà il mercato

Data:


Elio Fiorucci: l’anarchia dei prezzi salverà il mercato

Luglio 2012. Saldi, special price, promozioni? Aboliamoli tutti. Elio Fiorucci non ha dubbi. Ogni negoziante deve essere libero di decidere un prezzo personale in qualsiasi momento dell’anno. I saldi servono per fare un po’ di liquidità, ma sono soprattutto un espediente per catturare emotivamente i clienti. Quando i negozianti ti dicono che ti fanno  lo sconto sul prezzo fisso, è un gran giro di parole per prenderti in giro e illuderti di fare un affare. Basterebbe tenere sempre tariffe più basse  e flessibili. Il prezzo è un concetto labile ed è giusto che sia così.
I negozianti devono concentrarsi sull’etica del prodotto e innovarsi sempre. Il libero mercato deve essere davvero libero, se ci liberiamo da gabbie e regolamenti andremo verso il meglio.

Repubblica, 5 luglio 2012, dorso Lombardia. pag. V

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.