Esselunga: Ahi, la fidaty sullo smart alla cassa…

Data:

Esselunga: Ahi, la fidaty sullo smart alla cassa…

Gennaio 2014. Vado alla Esselunga di Viale Piave dove ogni tanto mi concedo alcuni ‘lussi’ alimentari come i ghiaccioli al limone bio, il gorgonzola dop e i ravioli freschi made in parma da condire con burro e salvia. Arrivo alle casse e con lo sguardo distratto vedo molte ‘sciure’ milanesi sempre ben vestite e con qualche capo soavemente eccentrico ma non ostentato.  Mi sento un poco retrogrado a non usare i teminalini del self scanning e vengo punito da una fila più lunga del solito, al mio turno tiro fuori il mio iphone e benché senza gli occhiali dimenticati a casa riesco a mostrare sul mio telefonino la mia carta fidaty in formato elettronico con tanto di codice a barre e logo per farmi accreditare i punti. Non c’è nulla di magico è solo una delle tante app che permettono di memorizzare le ormai troppe carte fedeltà in modo da non andare in giro con dei portafogli alti come dei mattoni. La cassiera con estrema gentilezza mi avverte che lo scanner non legge i codici a barre dagli smartphone e quindi, così come si fa con un prodotto dal codice illeggibile, mi aspetto che digiti sulla tastiera il numeri della tessera. Purtroppo mi rende l’iphone e mi dice che senza tessera fidaty di plastica non mi può accreditare i punti della spesa appena fatta. Resto sorpreso nel sentire che il loro sistema di cassa non lo permette, ed allora le racconto che al Billa le cassiere il codice della tessera memorizzata nello  smartphone lo digitano e lei mi risponde che non si può, sempre con uno sguardo gentile ma determinato tipo ‘prendere o lasciare’. Ovviamente ci tengo ai miei sorbetti e timidamente chiedo se il bacomat viene letto, ovviamente la risposa è si, c’è uno scatolotto  il cui uso è consolidato da tempo. Pago e maldestramente come tutti i maschi faccio i sacchetti alla rinfusa mettendo i prodotti morbidi in fondo. Ho visto in questi meravigliosi supermercati chioschi dove ti costruisci i tuoi sconti personalizzati, consumatori che si scannerizzano da soli i prodotti, app per la spesa a casa sempre consegnata con precisione … ma questa azienda di avanguardia tecnologica mi casca sulla fidaty alla cassa ?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.