ESSELUNGA-APRILIA (LT): più casa e discount

Data:


ESSELUNGA-APRILIA (LT): più casa e discount

Aprile 2014
Esselunga per il proprio punto vendita più a Sud ha scelto Aprilia, nel Lazio, in provincia di Latina.
Non parrebbe, tuttavia con i suoi circa 70.000 abitanti, è il quinto centro più popoloso del Lazio e rientra addirittura tra i primi novanta comuni in Italia. Nella zona hanno i loro stabilimenti produttivi importanti aziende del settore farmaceutico come Pfizer, Abbott, Ibi Lorenzini e Angelini.
La concorrenza sarà svolta PAM e COOP, già sul posto.

L’insegna propone, da mercoledì 02.04.2014, una struttura di 4.500 mq, 600 posti auto, 130 dipendenti, barriera a 21 casse, 20 corridoi con articoli di Largo Consumo Confezionato, apertura continuata dal lunedì al sabato con orario dalle 8.00 alle 21.00, domenica dalle 9.00 alle 20.30.

Per chi accede dal parcheggio sotterraneo, il negozio è introdotto da una galleria di ritratti raffiguranti autorevoli personaggi: John Lemon, TutanPanem, Rapanello Sanzio, Piero della FranPesca, Ponzio Pelato, Vincent Van Coc, Riccardo Cuor di Melone e persino Al Cacone…



“famosi nella qualità”
è il messaggio riportato sotto ogni immagine, la fama ovviamente è quella dei personaggi evocati dal simpatico accostamento, la qualità dovrebbe essere quella imputabile all’insegna ed al suo servizio distributivo.
La visita ha avuto luogo in data 03.04.2014, alle ore 15.00, il giorno successivo a quello dell’apertura.

La conformazione del format rispecchia lo standard dei superstore del retailer: ortofrutta in attacco, successivamente il “trenino promozionale” innanzi ai banchi del deperibile a libero servizio, freschi assistiti lungo il perimetro murario in precisa sequenza Pescheria, Macelleria, Gastronomia, Panetteria/Pasticceria.
In adiacenza ai reparti dei freschi, il secondo tronco di un “assortimento spot”, dato da articoli a connotazione stagionale (in questo caso Uova e Colombe Pasquali).

Aspetti insoliti, non rilevati in altre politiche espositive dell’insegna:
1.    sui banchi frigo della IV Gamma Ortofrutta non sono esposti i giocattoli;
2.    sui banchi frigo del Deperibile a Libero Servizio non sono esposti pannolini con le apposite attrezzature dispenser;
3.    esiste una sezione del lineare di articoli di Pescheria in take away dedicata, in verticale, interamente al “sushi”;
4.    l’enoteca è particolarmente ampia e dispone di banchetto per il servizio di “sommelier”;
5.    la corsia delle bibite è condivisa con i prodotti di cancelleria;

6.    oltre l’edicola con libri, il percorso termina in un’area spaziosa e dedicata a Casalinghi, Piccoli Elettrodomestici e Tessile Casa, questa molto più ampia e ricca del concept classico.

La comunicazione: evidenza al Discount (colore gialle) e alle sue nuove 300 referenze.
 
Oltre la barriera casse, nel rispetto delle configurazioni tradizionali dei migliori Superstore Esselunga, Bar Atlantique e toilette.

Come era lecito immaginarsi, nessun fenomeno di “Promomerchandising Complementare” viene contemplato, pur avendo l’inaugurazione consentito un potente volantino sottocosto della durata di 10 giorni sui prodotti dell’IDM e godendo l’assortimento continuativo di una poderosa rappresentanza di articoli a marchio del distributore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.