Esselunga chiude il 2016 e approccia Roma

Data:

Esselunga chiude il 2016 e approccia Roma

Marzo 2017.   Nel 2016 il Gruppo Esselunga ha realizzato vendite per € 7.540 milioni, in crescita del 3,1% rispetto al 2015.

Lo sviluppo della rete di vendita registrato nel 2016 ha consentito la crescita dei Clienti totali (+4,4%), ottenuta anche grazie alla combinazione di contenimento dei prezzi di vendita (con deflazione dell’ 1,1% a totale vantaggio del Cliente) ed attività promozionali sviluppate nell’arco dell’anno. Da sottolineare che l’inflazione ricevuta dai fornitori è stata pari a + 0,9%.

Nel maggio 2016 è stato siglato il contratto di acquisto del ramo d’azienda di Ospitaletto dell’acciaieria Stefana SpA, in concordato preventivo, dove è prevista la realizzazione del quarto polo logistico del Gruppo. Nel 2017 avviati i lavori.

Nel corso del 2016 sono stati aperti i negozi di Monza (Viale Libertà), con la contestuale chiusura di quello in via Lecco, Como località Ca’ Merlata, Cusano Milanino (MI) e Prato Viale Galilei con la contestuale chiusura di quello adiacente. Il negozio di Milano Viale Certosa, aperto nel 1968, è stato chiuso.

L’organico medio ha raggiunto 22.741 persone, con un incremento di 811 collaboratori. Il 93% del personale ha un contratto a tempo indeterminato, record della GDO.

Nel 2017 sono previste 5 aperture tra cui Roma Prenestina, il 5 aprile, e Verona Fiera. Avviato il “Clicca e Vai” a Varedo, sulla Milano-Meda: il Cliente sceglie la spesa via web e passa poi a ritirarla in automobile. Ottimo il responso della Clientela.

Il Risultato Operativo è stato pari a € 405 milioni (€ 431 milioni nel 2015), l’Utile Netto è di € 262 milioni (€ 291 milioni del 2015). Questi andamenti sono stati condizionati, fra l’altro, dalle svalutazioni immobiliari. Margine Operativo Lordo a € 661 milioni da 626 del 2015. La Posizione Finanziaria netta migliora passando a € 55 milioni (negativo) dai € 116 milioni (negativo) del 2015 .

Gli investimenti hanno raggiunto quota € 490 milioni.

9 milioni in iniziative di solidarietà sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.