Esselunga e la comunicazione di prezzo elettronica NFC a scaffale

Data:

Esselunga e la comunicazione di prezzo elettronica NFC a scaffale

Ottobre 2016. Esselunga aveva cominciato, come documentato da RetailWatch, a occuparsi di prezzi elettronici in modalità NFC (leggibili cioè da smart phone) a scaffale nel negozio milanese di viale Papiniano, il secondo della catena, al piano terra la vendita, al 1° livello il parcheggio a pagamento.
 
I prezzi elettronici in viale Papiniano hanno dimensioni e caratteri diversi, grandi per l’ortofrutta e lo sfuso, un po’ più grandi di quelli utilizzati dalle altre catena competitor per il fresco confezionato, per il grocery e il non grocery. A quel che risulta a RetailWatch la versione prezzo in promozione, di colore nero, lampeggiante per richiamare l’attenzione del cliente, poteva essere variato anche 1.000 volte al giorno. Una capacità metamorfica del prezzo impressionante.
La variazione di prezzo deve tenere conto poi del sistema di fidelizzazione (punti fragola e altro).
 


 
L’evoluzione di Pioltello
Per affrontare queste variazioni, come RetailWatch intende documentare, ecco un nuovo system di prezzo elettronico, con la variante rossa, per dare diversa visibilità al sistema di prezzo unito a quello della fidelizzazione. Sono variazioni infinitesime ma che comportano investimento nell’hardware e nel software per ottenere un risultato utile per il retailer di Limito di Pioltello e piacevole e immediato al cliente. Ve ne mostriamo alcuni di sicuro interesse.
 
Come la business community sa bene lo scaffale sta assumendo un ruolo chiave nel sistema di vendita, dopo anni di oblio e di trasandatezza. Riuscire a essere chiari nella lettura del prezzo serve ad aumentare la credibilità e la trasparenza delle quali il consumatore ha sempre meno evidenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.