Esselunga-Naturama, naturalita’ anni ’70

Data:

Esselunga-Naturama, naturalita’ anni ’70

Marzo 2014. Naturama è una linea della catena Esselunga che offre una gamma di prodotti ampia e diversificata, dalla cura della persona alle verdure, passando per le carni. E’ una label originale e interessante proprio per la sua originalità. Il nome vuole trasferire la garanzia della filiera controllata e della rintracciabilità: quindi una linea ad alto contenuto di natura, che non diventa però bio. La spiegazione della filosofia racchiusa in questa linea non è così visibile, forse per non indurre a dubbi sul resto dei prodotti Esselunga.

Un brand emotivo
Ma certamente il logo lavora molto bene sul piano emotivo: il nome rimanda a una naturalità anni ’70, con richiami un po’ hippie e visivamente il brand ha un che di naive. Proprio per questo funziona meglio: esattamente quando scegli un prodotto Naturama non sai quale sia il suo reale contenuto di natura ma “senti” che un contenuto c’è, tanto più perché essendo tutto un po’ fuori moda e ingenuo non può non esserci sostanza. Uno di quei casi, insomma in cui sembrare un po’ sprovveduti comunica qualità, verità, expertise.
Da non toccare.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount abbatte i profitti.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.