Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel superstore fisico. A Milano Certosa.

Data:


Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel superstore fisico. A Milano Certosa.

Novembre 2017. In precedenti articoli abbiamo parlato della prima apertura del Clicca&Vai di Varedo (Mi) e dell’eveoluzione del servizio del Presto Spesa. L’on line si conferma un servizio, al servizio dell’off line, dei negozi fisici.
 
Il primo Clicca&Vai è stato costruito su un precedente Esselunga, a Varedo, dismesso.
 
Il secondo, invece è in un vero e proprio Esselunga, il pdv Certosa alla periferia nord di Milano, quindi è contestuale all’attività fisica e al servizio del superstore. La location di Certosa è in una quartiere in trasformazione urbana e demografica, possiamo dire di redito medio-medio basso e quindi l’apertura prende un determinato valore.
 
Con la nuova APP lanciata a settembre 2017, Esselunga a casa, che si affianca al market place Esselunga, il servizio di clicca e ritira prende forma e si allarga.
 
Il cliente può fare acquisti dal computer oppure dal suo mobile phone con l’APP Esselunga a casa e ritirare la spesa con la sua auto. Si deve recare negli appositi parcheggi e tramite l’applicazione che lo avverte che la spesa è pronta può tornare a casa, la consegna avviene dopo un’ora dalla spesa virtuale, 2 ore se ci sono state frazioni di ora al momento dell’ordine. La APP è un supporto al cliente, ma anche un sistema di allineamento dell’organizzazione Esselunga.
 
È utile ricordare alcuni passaggi che hanno contraddistinto lo sviluppo di Esselunga.
 
. Il servizio Esselunga a casa è stato lanciato nel 2001, ben 16 anni fa.
. Il CRM si è voluto con l’espansione della carta fidelity Fidaty.
. Esselunga ha 4 tipi di casse.
. I pagamenti possono avvenire con diverse modalità, dal digitale al fisico.
. I diversi tipi di etichette elettroniche hanno permesso una maggior operatività nel pdv.
 
Fino ad arrivare al servizio Clicca&Vai di Certosa a Milano.
 
Da sottolineare che la nuova APP permette la condivisione della lista della spesa virtuale, un servizio in linea con l’evoluzione dei social media e delle necessità dei clienti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.