Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel superstore fisico. A Milano Certosa.

Data:


Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel superstore fisico. A Milano Certosa.

Novembre 2017. In precedenti articoli abbiamo parlato della prima apertura del Clicca&Vai di Varedo (Mi) e dell’eveoluzione del servizio del Presto Spesa. L’on line si conferma un servizio, al servizio dell’off line, dei negozi fisici.
 
Il primo Clicca&Vai è stato costruito su un precedente Esselunga, a Varedo, dismesso.
 
Il secondo, invece è in un vero e proprio Esselunga, il pdv Certosa alla periferia nord di Milano, quindi è contestuale all’attività fisica e al servizio del superstore. La location di Certosa è in una quartiere in trasformazione urbana e demografica, possiamo dire di redito medio-medio basso e quindi l’apertura prende un determinato valore.
 
Con la nuova APP lanciata a settembre 2017, Esselunga a casa, che si affianca al market place Esselunga, il servizio di clicca e ritira prende forma e si allarga.
 
Il cliente può fare acquisti dal computer oppure dal suo mobile phone con l’APP Esselunga a casa e ritirare la spesa con la sua auto. Si deve recare negli appositi parcheggi e tramite l’applicazione che lo avverte che la spesa è pronta può tornare a casa, la consegna avviene dopo un’ora dalla spesa virtuale, 2 ore se ci sono state frazioni di ora al momento dell’ordine. La APP è un supporto al cliente, ma anche un sistema di allineamento dell’organizzazione Esselunga.
 
È utile ricordare alcuni passaggi che hanno contraddistinto lo sviluppo di Esselunga.
 
. Il servizio Esselunga a casa è stato lanciato nel 2001, ben 16 anni fa.
. Il CRM si è voluto con l’espansione della carta fidelity Fidaty.
. Esselunga ha 4 tipi di casse.
. I pagamenti possono avvenire con diverse modalità, dal digitale al fisico.
. I diversi tipi di etichette elettroniche hanno permesso una maggior operatività nel pdv.
 
Fino ad arrivare al servizio Clicca&Vai di Certosa a Milano.
 
Da sottolineare che la nuova APP permette la condivisione della lista della spesa virtuale, un servizio in linea con l’evoluzione dei social media e delle necessità dei clienti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.