Esselunga prima per vendite a Mq
Gennaio 2012. Nel 2010 le vendite per mq medie nella gda italiana hanno visto al primo posto Esselunga con 17,98 mila euro e una superficie media di 2.821 mq. Coop è al secondo posto con 7,38 mila euro al mq e una superficie media di 1.017 euro. Seguono Conad con 6,47 mila euro al mq e 527 mq medi di superficie. Carrefour con 6,16 mila euro al mq e 811 mq medi di superficie, Auchan con 5,65 mila euro al mq e 828 mq medi, Despar con 4,91 mila euro al mq di vendite e 564 mq medi di superficie. Selex ha registrato vendite per 4,7 mila euro al mq con una superficie media di 699 mq di vendita.
una cortesia chi mi dice come si calcola il rendimento di un punto vendita al metro quadro? grazie
Tutti i commenti sin qui espressi, per quanto contrastanti e ben motivati, concordano su un punto molto preciso : slunga e' di un altro pianeta !!!( e' duro ammerlo, ma e' cosi' ! )
In effetti è sufficiente acquistare la Guida Nielsen Largo Consumo per poter calcolare la produttività al Mq di qualsiasi punto vendita e quindi per qualsiasi aggregato (Insegna, CEDEC, Gruppo, Regione, Provincia…). Paolo Politi
Lei ha ragione, dottor Piacentini. Il problema è che nè Iri-Infoscan nè Nielsen rilansciano questi dati e neppure le singole aziende citate. Ga mai chiesto numero di negozi a Carrefour e mq corrispondenti? Lo stesso vale per Pam-Panorama ecc. Questi sono i dati a disposizione di RetailWatch, che, mi sembra, sono già un passo avanti
Siete un pò troppo faciloni: Esselunga è un unico formato, il superstore, e va bene. Le altre insegne sono tutte pluriformato, cioè lavorano in supermercati, ipermercati, superette e discount. La tabella, che comunque è interessante, dovrebbe dare i valori per ogni canale di vendita, così si potrebbe comparare Esselunga con Auchan, Carrefour, Iper, Coop e via dicendo
Risultato assolutamente incredibile. Da notare però la copertura territoriale, in quanto Esselunga a contrario degli altri operatori, presente solo in determinate zone e non in tutta Italia.