Esselunga prosegue con l’automated scanning

Data:

Esselunga prosegue con l’automated scanning

Ottobre 2016. RetailWatch aveva già commentato l’installazione di postazioni a forma di arco Automated Scanning, basate sulla tecnologia Magellan 8.400 di Datalogic, osservate nel punto di vendita di Esselunga alle Lavanderie di Segrate, alle porte di Milano.
 
Come la business community sa bene il problema della coda alle casse innervosisce il consumatore, abbassa l’immagine di marca per il tempo fatto perdere inutilmente, riduce l’impressione di modernità dell’insegna.
 




A Pioltello, a due passi dalla sede di Limito del retailer, Esselunha ne ha insallata un’altra ancora. Significa che l’esperimento ha dato i suoi frutti.
 
Abbiamo provato a fare la spesa anche in questo nuovo sistema.
. l’ingombro visivo e fisico delle casse è importante,
. aumenta la percezione di partecipare a un esperimento importante,
. gli scivoli con tapis roulant sono 2, adatti a ricevere due spese, sicchè il cliente precedente non si trova in uno spazio ridotto come negli scivoli tradizionali e la stanga di legno in mezzo a mò di divisorio.
. la cassiera legge l’intera spesa e ogni singolo prodotto sue schermi soprastanti la cassa,
. la cassiera rilascia uno scontrino che deve essere letto in un’altra macchina antistante e che ha funzione di pagamento vero e proprio,
. per uscire c’è il cancelletto di sicurezza.
 
Abbiamo comprato il Corriere della sera, ma non è stato possibile il pagamento con il bancomat, solo contante perché l’importo era basso.
 
Osservando per una buona mezzora le operazioni di cassa e i clienti, ci si accorge come l’ansia da coda con questa modalità di cassa sia relativa.
 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.