Esselunga, sempre avanti con intelligenza
Settembre 2012. Di Esselunga è facile parlare perché è sempre un esempio vincente nel mondo dei supermerstore. La difficoltà sta nel dire qualche cosa di nuovo perché il passo con cui procede è sempre estremamente coerente al passo precedente, e così indietro all’infinito. Esselunga sa cogliere il nuovo, le nuove esigenze, i nuovi bisogni con la stessa vincente formula di sempre: qualità, attenzione al prezzo, sostanza della proposta. A questi aggiungerei come tratti forti e distintivi anche la capacità di aprirsi la sua strada, senza necessariamente aderire a tutte le tendenze in atto, selezionando solo quello che è ritenuto importante e interessante.
Fredda e funzionale
Non ha rincorso l’ipermercato, e si è creata dei formati suoi del tutto originali, grandi ma cittadini per fermare in città chi stava per uscire dal centro urbano verso le cattedrali dello shopping. Continua a sviluppare la sua marca insegna, sempre ma senza rivoluzioni, cambi di rotta, ipertrofie, dal design all’offerta prodotto. Ha uno stile espositivo che non ha inseguito la moda degli ambienti caldi e accoglienti. Si è mantenuta fredda e funzionale, perché così vuole essere. Esselunga sembra davvero un elefante saggio e indipendente che procede con decisione, facendo passi importanti, mai affrettati.