Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold

Data:

Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold
 
Giugno 2017. Esselunga attraverso il suo sito ha lanciato recentemente il servizio del sommelier, del quale RetailWatch ha già parlato. Si tratta di una innovazione non indifferente. Il reparto vini e le scale prezzo sono fra i più interessanti nel panorama italiano, soprattutto per alcuni vini in esclusiva. In alcuni negozi e in orari particolari è disponibile anche il sommelier fisico.
 
Abbiamo provato a confrontare il servizio on line con alcuni competitor europei. Come si vede Tesco gioca un ruolo da primato, con 5 sommelier on line, all’inizio il servizio comprendeva anche la possibilità di operare in video, ma è stato interrotto. Gli altri competitor hanno un comportamento più mercantile.
 
Esselunga si distingue per l’integrazione off e on line e per il servizio on line degli abbinamenti, che, tranne Tesco, gli altri non fanno.
 
Esselunga sommelier
. nel sito esselungaacasa
. abbinamenti e suggerimenti con altri prodotti e richieste,
Suggerimenti in più:
. se hai gusti particolari,
. se sei un esperto.
L’algoritmo calcola gli abbinamenti e le bottiglie più indicate.
 
Tesco
. numero verde da telefono fisso,
. numero mobile per whats up,
. e mail.
. matrimoni e occasioni,
. aziende,
. personal sommelier on line, 5 sommelier con foto e curriculum e vini preferiti, nessun costo
 
Waitrose
. no sommelier,
. click&collect,
. consegna a domicilio.
 
Morrisons
. nessun servizio,
. vendita e consegne con AmazonPrimeNow
 
Ahold
. numero verde,
.click&collect,
. consegna a domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.