Ethia: PL spiegate oralmente con visual

Data:


Ethia: PL spiegate oralmente con visual

Ottobre 2014. Etnia – Spagna. Un concept di beauty raffinato, con 100% di prodotti a marca privata, ottimo rapporto qualità prezzo, elementi innovativi di esperienzialità e dettagli per ogni prodotto


 

Tendenza chiave: Sogni accessibili
Tendenze complementari: Multi-sensor; Human tech

Dati chiave
Format: negozio di cosmetici
2012: prima apertura
4 negozi
150 mq: superficie media

L'opportunità
Il mercato del beauty è stato rivoluzionato dal grande successo ottenuto da nuove catene con concept attraenti e un ottimo rapporto prezzo qualità basato su un'offerta interamente composta da prodotti a marca privata. Un'area che sia queste catene sia quelle storiche presidiano debolmente è quella della disponibilità delle informazioni in modalità self service sui vari prodotti, elemento sempre più richiesto a partire dai target non giovanissimi.
Etnia ha lanciato in Spagna un concept nuovo che si inserisce nel filone tracciato da Kiko integrandolo con questa maggiore disponibilità informativa per le clienti e con un livello maggiore di esperienzialità.

Il concept
Etnia offre cosmetici, trucchi e profumi, tutti di marca privata e a prezzi ragionevoli. Il design dei negozi è particolarmente curato e sia il packaging che il merchandising visivo dei prodotti creano una esperienza di acquisto piacevole. Le linee sono create e comunicate in modo da valorizzare anche i 'basic': i gel doccia sono arricchiti e proposti come prodotti da aromaterapia e i profumi vengono associati a nomi di città per renderli più suggestivi.

Le addette sono formate per enfatizzare questi aspetti e supportare lo storytelling di ogni referenza.
E' stato creato anche l' 'Atelier Etnia' dove le clienti possono rilassarsi con una seduta di formazione e di consulenza individuale guidata da professionisti che suggeriscono quali cosmetici scegliere e come usarli.

Il concept integra la tecnologia in modo esteso per comunicare i benefici dell'assortimento. Ad esempio, è possibile scansionare la confezione di un profumo presso un'area dedicata e contemporaneamente ottenere una emissione della fragranza visionando sullo schermo un approfondimento delle sue caratteristiche e della sua composizione. Gli iPad presenti possono essere usati per consultare il sito internet e registrarsi presso l'Etnia Club; altri schermi digitali spiegano i vantaggi dei prodotti.
Con questo approccio Etnia sta raggiungendo con successo il target di donne non adolescenti ma giovani e giovanili, che risulta meno sensibile al prezzo e particolarmente interessato ai servizi di consulenza e alla moderna retail experience che Etnia mette a disposizione.

Chiavi dell'innovazione

  • High-tech high-touch: esperienza sensoriale dei prodotti e info sugli schermi
  • Elevata diffusione di strumenti per l'informazione self-service

Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.