Eurospin esporta la store brand in Edeka: è un brand internazionale

Data:

Eurospin esporta la store brand in Edeka: è un brand internazionale

Maggio 2012. Come RetailWatch è in grado di documentare Eurospin (canale discount) sta esportando le sue store brand in Edeka, uno dei grandi succursalisti di supermercati tedeschi. La store brand, in questo caso è TreMulini, nella categoria sostituti del pane. È un traguardo importante per l’insegna italiana e per le sue store brand.

In questo modo, a tutti gli effetti, Eurospin è un produttore-esportatore di marchi propri, TreMulini appunto. Si affianca alle store brand di Conad attive da Leclerc in Francia e ai marchi del IlGigante, attivi in diversi paesi. Lo stesso fa Auchan, insegna diventata una piattaforma per l’esportazione dei prodotti italiani, con o senza la store brand dell’insegna, anche in Russia. Va ricordato anche, nel passato, il caso di Esselunga che esportava la sue store brand in Sainsbury’s (Gran Bretagna) e Delhaize (Belgio).

Non siamo riusciti a internazionalizzare le nostre insegne, ma adesso le store brand possono diventare un’arma strategica di esportazione del buon mangiare italiano in giro per il mondo.

Punti di forza
Brand, Immagine, Volumi

Punti di debolezza
Scarsità di investimenti di marketing per l’affermazione definitiva del brand, Prezzi alti-quasi una nicchia, Scritte in italiano, non compare la traduzione in Germania (segno che è stato fatto tutto all’improvviso?)

Nella votazione di RetailWatch compare una stellina *: oltre il cinque, voto massimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.