Maggio 2012. Come RetailWatch è in grado di documentare Eurospin (canale discount) sta esportando le sue store brand in Edeka, uno dei grandi succursalisti di supermercati tedeschi. La store brand, in questo caso è TreMulini, nella categoria sostituti del pane. È un traguardo importante per l’insegna italiana e per le sue store brand.
In questo modo, a tutti gli effetti, Eurospin è un produttore-esportatore di marchi propri, TreMulini appunto. Si affianca alle store brand di Conad attive da Leclerc in Francia e ai marchi del IlGigante, attivi in diversi paesi. Lo stesso fa Auchan, insegna diventata una piattaforma per l’esportazione dei prodotti italiani, con o senza la store brand dell’insegna, anche in Russia. Va ricordato anche, nel passato, il caso di Esselunga che esportava la sue store brand in Sainsbury’s (Gran Bretagna) e Delhaize (Belgio).
Non siamo riusciti a internazionalizzare le nostre insegne, ma adesso le store brand possono diventare un’arma strategica di esportazione del buon mangiare italiano in giro per il mondo.
Punti di forza
Brand, Immagine, Volumi
Punti di debolezza
Scarsità di investimenti di marketing per l’affermazione definitiva del brand, Prezzi alti-quasi una nicchia, Scritte in italiano, non compare la traduzione in Germania (segno che è stato fatto tutto all’improvviso?)
Nella votazione di RetailWatch compare una stellina *: oltre il cinque, voto massimo.