Retail Watch

Eurospin ha il 100% di MDD, e gli altri discounter che incidenza hanno?

Data:

Maggio 2019. Mentre qualcuno si affanna a dire che non basta più segmentare per tipologia di canale ma bisognerebbe segmentare solo per nome dell’insegna, i rispondenti al nostro sondaggio dicono con chiarezza (e in molti modi) almeno nel B2B e nella professione bisogna segmentare per canale. Ecco i risultati del sondaggio:

Continueremo a chiamare tutte le insegne citate discount nonostante la pubblicistica ne voglia qualcuno addirittura nel segmento dei superstore (detto per inciso su Eurospin: non basta aprire un solo discount di 2.500 per definire l’intera catena come un insieme di superstore, non credete?).

È più interessante vedere come si compone l’assortimento delle singole insegne e guardare all’incidenza nelle vendite delle MDD, le marche del distributore, e all’apporto delle IDM, le marche industriali.

Una precisazione sulle IDM: molte referenze sono vendute a spot, cioè in promozione, quando la promozione è terminata non c’è più traccia di quella singola referenza dell’IDM. Forse conteggiando così le incidenze delle IDM alcune percentuali riportate nella tabella qui sotto cambierebbero.

NB: musica da leggere per questo articolo: Gioacchino Rossini, La scala di seta, Ouverture


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.