Excelsior e Coin, in movimento

Data:

Excelsior e Coin, in movimento

Giugno 2014. Da qualche anno Coin è entrata nel segmento del lusso lanciando il brand Excelsior Milano, un’operazione partita a Milano per estendersi ad altre città italiane: una nuova insegna dove la visibilità del gruppo Coin è estremamente ridotta, se non per gli addetti ai lavori. Dopo Milano è stata la volta di Verona, dove il brand del retail è rimasto lo stesso di Milano, probabilmente per enfatizzare quel contenuto di contemporaneità aspirazionale che la città lombarda trasferisce. L’assortimento è stato rivisto in una direzione più “istituzionale”, con brand del lusso consolidati a discapito di brand più sperimentali. Ma l’insegna è sempre Excelsior Milano.

La svolta di Roma

Poi, recentemente, è stata la volta di Roma, dove abbiamo assistito a un cambio sostanziale: da Excelsior Milano l’insegna è diventata Coin Excelsior. Ovviamente questi non sono cambiamenti casuali, implicano una scelta strategica che si riflette su tutto. E infatti l’assortimento cambia un’altra volta, questa volta proponendo un mix tra brand del lusso e brand premium, vicine per segmento di mercato al posizionamento di Coin. L’idea è che si cerchi di traghettare Coin in un segmento super-premium e ridurre l’esclusività di Excelsior, magari per costruire un Department store di respiro nazionale che sia competitivo nella fascia alta del mercato, superando la doppia segmentazione di Coin e Excelsior come retail brand. Staremo a vedere: di sicuro possiamo rilevare una strategia in evoluzione.  

Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.