Excelsior Milano, tra fisicita’ e comunicazione

Data:

Excelsior Milano, tra fisicita’ e comunicazione

Febbraio 2013. Excelsior Milano è un’operazione di branding certamente riuscita. Forse più vetrina che generatore di business, Excelsior è il prima passo compiuto dal Gruppo Coin per portare in Italia – aprendo nel prossimo futuro anche in quelle città di provincia che saranno il vero generatore di business – un po’ di avanguardia internazionale. Di Excelsior ci piace tutto, o quasi: bellissimo lo spazio che riesce ad essere minimal, modeno e accogliente; coesa l’experience all’interno del punto di vendita; elegante l’identity, sorprendente la selezione dei prodotti: insomma, quando varchi la soglia hai lasciato un marciapiede di Milano e ti sembra di essere nel mondo.

Unico punto debole continua a essere la ristorazione: sia il ristorante sia il bar non sono all’altezza del resto, un po’ banalotti e senza carattere. Con questa insegna Coin completa la sua copertura retail di tutti i possibili target di consumo: con Coin, che copre la pancia del mercato, Oviesse il basic di tendenza, Upim – che dopo una infelice parentesi frutto di un posizionamento artificioso – il basic timeless (e da quest’anno anche il primo prezzo) e Excelsior, appunto, luogo di attrazione per consumatori sofisticati e sperimentatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.