Fai-FirmatoAgricoltoriItaliani: brand nella GD
Settembre 2013. Fai (Firmato agricoltori italiani) ha intensificato nella prima parte dell’anno le sue azioni di commercializzazione, merchandising e visibilità del brand Fai.
L’azione di comunicazione che RetailWatch vuole commentare è stata ripresa nell’ipermercato Carrefour di Carugate (Mi) prima di agosto.
Come si sa (vedere il pdf scaricabile) Fai è riuscita a introdurre una serie di categorie in diverse insegne della GD.
La mission è: accorciare la filiera riducendo i numerosi passaggi dal produttore alla vendita, garantendo la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti in tutti i vari passaggi della filiera, assicurando la maturazione ottimale dei prodotti.
Il pay off di comunicazione è: “Un orto grande come tutta l’Italia”.
Per Carrefour ha incentivato i clienti dell’insegna a osservare l’ortofrutta fresca.
Interessanti i singoli passaggi di comunicazione, fortemente didascalici ma formativi e chiari nel loro scopo.
La promozione ha riguardato anche la maturazione dei prodotti e la loro presentazione sugli scaffali della GD, che, come si sa, molte volte è problematica.