Luglio 2012. Nei mesi di Maggio e Giugno 2012, Ben & Jerry’s, marchio di gelati sostenibili del gruppo Unilever, ha realizzato per la seconda volta lo Scoop Tour. Un viaggio on the road sulle strade italiane per far conoscere i gelati certificati Fairtrade prodotti da Ben & Jerry’s.
Privilegiando le piazze e i luoghi di aggregazione del pubblico più giovane, lo Scoop Tour ha toccato le principali città italiane, diffondendo un’idea di commercio e di consumo sostenibile e responsabile. Un’iniziativa che ha avuto grande successo e ha permesso ai marchi Fairtrade e Ben&Jerry’s di raggiungere un pubblico molto vasto e potenzialmente sensibile.
La scelta di Ben&Jerry’s a favore del commercio equo certificato Fairtrade nasce dalla volontà di sottolineare l’eticità degli ingredienti dei propri gelati. La certificazione Fairtrade, infatti, è l’unico standard che garantisce, oltre al rispetto delle colture locali, un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo e un margine aggiuntivo (il Fairtrade premium) da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità.
I gelati Ben & Jerry’s sono realizzati con zucchero di canna, cacao e vaniglia del commercio equo e solidale certificati Fairtrade. Entro il 2013 tutti gli ingredienti usati da Ben & Jerry’s a livello globale proverranno dal circuito del commercio equo e solidale. «Il Fair Trade si assicura che le persone ottengano la loro giusta fetta della torta – ha spiegato Jerry Greenfield, cofondatore dell’azienda- L’intera idea di commercio equo e solidale è alla base dei nostri valori e del nostro senso di giusto e sbagliato. Nessuno desidera acquistare qualcosa che è stato prodotto sfruttando qualcun altro».