Falcone-Carrefour: con la mela fidelizziamo

Data:


Falcone-Carrefour: con la mela fidelizziamo

Ottobre 2014. Carrefour nel suo ipermercato a Limbiate (Mi) ha promosso una promozione inusuale nel largo consumo. Ha rispolverato una serie di mele sconosciute ai più (Janagold, Elstar, Topaz, dal valore superiore), le ha avvicinate al normale assortimento (Golden, Pink Lady, Royal, Granny Smith), incernierate con l'Annurca (l'abbiamo assaggiata e il prezzo vale il gusto ritrovato) e ha promosso una quattro giorni all'insegna della promo di valore.

Non solo una cassetta di Golden da 3 kg a un euro, ma anche nicchie da riprendere e ri-valorizzare, ma scoprire cosa si può fare con la mela: il pane, la pasticceria, le torte, le bevende.

Ma Francesco Falcone, il direttore dell'ipermercato, non si è fermato qui. Con l'aiuto del Consorzio Val Venosta, ha allestito un vero e proprio banco di assaggio con personale adeguato.

Nella promozione ha coinvolto anche le marche nazionali che commercializzano prodotti con la mela (Mulino Bianco, StrongBow Gold), fino ad arrivare al non food (forme, taglieri e accessori vari).

Il tutto è stato ubicato all'ingresso del mall principale dell'ipermercato.

Francesco Falcone, direttore di Carrefour Limbiate, spiega a RetailWatch la strategia e i risultati di questa promozione che, finalmente, va oltre il prezzo, coniugando altri aspetti merceologici per costruire una catena del valore distintiva.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.